• Quali alimenti possono essere utili per curare le smagliature?

    Curare smagliature con i giusti alimenti

      Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 22/04/2012

    Le smagliature
    si presentano durante i periodi di rapida crescita o aumento di peso come ad esempio la gravidanza e la pubertà. Sono localizzate di solito sull’addome, seno, cosce, fianchi e braccia. Le smagliature appaiono rosse inizialmente, poi diventano bianche. La pelle più idratata è più resistente. Una buona idratazione si ha anche bevendo molta acqua e consumando alimenti ricchi di nutrienti che agiscono sull’idratazione, vitamne e micronutrienti.

    1-Cause Le smagliature sono causate dagli ormoni glucocorticoidi che impediscono la produzione di fibre di collagene ed elastina. La pelle subisce delle forti tensioni in periodi di cambiamento veloce e si strappa. 

    2- Alimentazione. Come è noto seguire una corretta alimentazione può essere la migliore cura preventiva. Anche per le smagliature si può avere un valido aiuto dagli alimenti. Una dieta incentrata sulla salute della pelle può contribuire a ridurre la comparsa e la gravità delle smagliature. Gli alimenti con alto contenuto di zinco, frutta e pesce, sono ottimi. Utili anche gli alimenti ad alto contenuto di vitamine A, C e D, come ad esempio latte e carote. Una Pelle idratata ha  meno probabilità di avere le smagliature, quindi si consiglia di bere grandi quantità di acqua e di evitare la caffeina. Gli alimenti non raffinati, alimenti ricchi di fibre, possono migliorare e anche aiutare la pelle. Quindi alimenti ricchi di vitamine, micronutrienti possono essere molto utili nelle prevenzione delle smagliature. Da non dimenticare che possono anche migliorare l’aspetto delle smagliature anche se non possono eliminarle.

    3- Crema. Per ottenere un miglior risultato si dovrebbe abbinare alla dieta una buona crema. Le creme possono solo prevenirle ed eventualmente attenuarle. 

    comments powered by Disqus