• Acido ialuronico e smagliature

    A che cosa serve l’acido ialuronico?

    Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 25/06/2014



    L’acido ialuronico è una sostanza presente all’interno del corpo umano, questo alimenta i tessuti connettivi dell’organismo ed è fondamentale per la vitalità del collagene di tutti gli esseri mammiferi. La sua funzionalità all’interno del corpo è importante per mantenere saldamente in salute la pelle: dona buona elasticità e la resistenza di cui ha bisogno per mantenersi vitale.

    Questo elemento per le sue proprietà, è creato in laboratorio e usato in molti prodotti di bellezza, con il preciso intento di ripristinare, soprattutto nelle donne che sono avanti con gli anni e che intendono combattere l’età che avanza, il collagene della pelle, importante per ridurre gli inestetismi delle rughe e al contempo rinvigorire, per quanto possibile l’epidermide stesso.

    Quando si nomina acido ialuronico, si pensa subito ai trattamenti estetici atti a falsare la bellezza delle persone che ne fanno uso. Ci sono diversi tipi di trattamenti che prevedono la sua somministrazione per rendere, la parte interessata dal trattamento, bella e giovane, con l’intenzione di cancellare il tempo che passa. Sono solite e in maggio uso le iniziazioni di acido ialuronico per labbra, zigomi e contorno occhi. Questa sostanza essendo presente naturalmente nel corpo umano è facilmente assorbile dallo stesso, ciò consente a questo composto di essere usato di frequente dalle donne, ma anche dagli uomini che sono soliti intervenire sul proprio viso con la speranza di cancellare i primi segni lasciati dagli anni che trascorrono veloci e inesorabili.

    A che cosa serve l’acido ialuronico – proprietà

    L’acido ialuronico come detto è utile per ripristinare il collagene naturale della pelle, ciò è dovuto grazie alle sue proprietà antiossidanti che permettono a questo elemento di contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi, l’ossidazione della pelle stessa. La vitamina A è importante per la cura e l’idratazione della pelle, grazie al retinolo ion essa presente; l’acido ialuronico è stato rilevato in minima parte anche in questa sostanza indispensabile e, spesso presente in molte creme idratanti per il viso.

    Acido ialuronico e smagliature

    In commercio ci sono numerosi prodotti simili che si usano per curare e preservare la bellezza estetica, ma ci sono diversi articoli che servono per curare eventuali abrasioni e lesioni della pelle. Le sue proprietà di fatti permettono con l’applicazione esterna, di curare e disinfettare e nutrire eventuali tagli o abrasioni della pelle stessa. In cosmetica ci sono diversi prodotti che lo contengono creati per combattere le antiestetiche smagliature.

    Queste ultime sono delle lesioni della pelle, che nella maggior parte dei casi è difficile eliminare, soprattutto se queste non sono mai state trattate con alcun prodotto adatto a questo genere d’inestetismo. Si formano per effetto di forte dimagrimento, quando si seguono diete dimagranti e in caso di gravidanza, quando l’aumento del peso e la tensione cui è sottoposta la pelle, possono far emergere alcune rotture della pelle. Adoperare un prodotto specifico e idratare sempre l’organismo bevendo sempre molta acqua e usando creme specifiche per rendere la pelle sempre morbida e idratata e quindi elastica, può in molti casi prevenirne la formazione.

    Alcune abrasioni e tagli come le smagliature si possono attutire usando articoli cosmetici che contengono acido ialuronico, proprio in virtù di quanto appena detto; con costanza e attenzione si nota con il tempo, gli effetti positivi sulla pelle e le zone interessate.

    Altri effetti positivi

    L’acido ialuronico è presente anche negli occhi, oltre che nella pelle e nei vari liquidi dell’organismo; le sue proprietà agiscono positivamente anche su questi altri organi; assumendolo anche in forma d’integratore se e quando consigliato e suggerito da un esperto; fa bene anche alla circolazione sanguigna e alle articolazioni.

    Se ne consiglia l’uso e l’impiego sempre sotto controllo medico e di persone specializzate.

     

    comments powered by Disqus