• Acido ialuronico: pelle sana

    La ricerca su come poter usare al meglio i prodotti a base di acido ialuronico continua

    Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 01/09/2014



    L'acido ialuronico
    , noto anche come HA, è un composto naturale che si trova nella pelle che ha molte funzioni importanti

    • Mantiene l’umidità della pelle
    • Mantiene il turgore della pelle
    • aiuta nella riparazione dei tessuti
    • tiene insieme i componenti strutturali della pelle collagene ed elastina
    • crea una barriera protettiva contro i microrganismi

    L’Acido ialuronico può fornire una efficace idratazione sulla superficie della pelle, da solo o in combinazione con altri ingredienti idratanti.

    Tuttavia, vi è una controversia nel caso in cui si usino creme a base di acido ialuronico in condizioni climatiche o ambientali in cui il tasso di umidità dell’aria sia povero o scarso. Quando l'umidità dell'aria è molto bassa, L’Acido ialuronico potrebbe prelevare l’acqua dalla pelle per riequilibrare la percentuale di acqua che manca dall’aria circostante, producendo così l'effetto opposto.

    L'uso ottimale dell’Acido ialuronico come crema idratante ha bisogno di ulteriori ricerche e studi di supporto.

    L’Acido ialuronico per uso topico può penetrare nel derma?

    In generale, le molecole grandi non penetrano nella pelle o lo fanno solo in quantità ridotte. Molto probabilmente, le molecole di Acido ialuronico di dimensioni medio-grandi, con peso molecolare sopra a 20.000, non penetrano a sufficienza per avere un impatto sulla struttura profonda della pelle. Tuttavia, le molecole di Acido ialuronico di piccole dimensioni (5.000 - 20.000) possono penetrare nel derma in quantità significative.

    Assumendo che le molecole piccole penetrano nel derma, si possono considerare alla base di alcune azioni come

    • guarigione delle ferite
    • attivazione immunitaria
    • riduzione dell’infiammazione
    • partecipare alla divisione cellulare
    • migliorare la sintesi delle cellule epidermiche

    L'effetto potrebbe essere sia di intervenire sull'invecchiamento cutaneo che di migliorare la texture della pelle per rimpolparla.

    Quali sono i vantaggi dell’acido ialuronico per la pelle?

    Le Iniezioni di acido ialuronico possono aiutare a ridurre le rughe.

    L'acido ialuronico è un polimero ed è un importante componente naturale della pelle prodotto dai fibroblasti, che diminuisce con l'età. La pelle comincia a perdere acido ialuronico fin da 18 anni, ma le rughe e altri danni alla pelle dalla perdita di acido ialuronico non sono visibili prima di 30. Preservare o reintegrare l'acido ialuronico è uno degli obiettivi di molti scienziati.

    Tipologie di Prodotti

    • Uso topico: Molti prodotti per la cura della pelle contengono acido ialuronico. Prodotti topici contenenti acido ialuronico sono considerati efficaci come idratanti, perché impediscono la perdita di acqua, quindi preservano il tasso di umidità della pelle, e protettivi da agenti ambientali esterni ed inquinanti. Poiché l'acido ialuronico tiene bene l'umidità, che contiene fino a 1000 volte il suo peso in acqua, è un componente comunemente usato nelle creme idratanti. Avendo una struttura molecolare di grandi dimensioni molecola, non permea in profondità nella pelle, ma rimane in superficie dove idrata gli strati superficiali della pelle. Per la prevenzione e la riduzione delle smagliature l’acido ialuronico è presente nella crema Mederma.
    • Filler di acido ialuronico: come il Restylane, sono iniettati negli strati profondi della pelle per sostituire mancante l’acido ialuronico mancante nel derma, ripristinando temporaneamente il turgore, riempiendo le rughe e le pieghe. Questo consente di ottenere un aspetto giovanile del viso, del collo, e in altre zone del corpo dove viene iniettato l’acido ialuronico. Per rinfrescare il viso si useranno dei prodotti ad alto peso molecolare per nutrire in profondità il derma, a bassa concentrazione per stimolare in modo naturale alla rigenerazione del collagene e dell’elastina. Per riempire le rughe si deve usare un prodotto che deve avere una durata più lunga, quindi che deve essere stato trattato con tecniche di biotecnologia. Questo tipo di acido ialuronico non esiste in natura, presenta delle manipolazioni e quindi ha un residuo di sostanze chimiche. La presenza di queste sostanze e di solventi chimici potrebbe essere alla base di eventuali effetti collaterali inseguito alle iniezioni di questo prodotto. Per volumizzare e quindi rimpolpare la pelle si usa un acido ialuronico molto concentrato ad alto peso molecolare che agisce in profondità. Anche in questo caso si tratta di una acido ialuronico non presente in natura e che quindi può aumentare i rischi di reazioni avverse.
    • Per bocca: esistono sul mercato degli integratori a base di acido ialuronico puro che possono essere assunti per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, e per alcune patologie degli occhi tipo le mosche volanti. Inoltre l’acido ialuronico è presente in alcuni prodotti utili per lenire le infiammazioni della mucosa della bocca.

    È sicuro usare l’acido ialuronico?

    I prodotti a base di acido ialuronico sono considerati molto sicuri, soprattutto quelli ottenuti da fermentazione invece di utilizzare quelli di origine animale. L’uso di acido ialuronico non presenta un alto rischio di reazioni allergiche o effetti collaterali, anche se si potrebbero presentare degli effetti collaterali lievi come arrossamento temporaneo o gonfiore dopo l'iniezione.

    La ricerca su come poter usare al meglio i prodotti a base di acido ialuronico continua e recentemente i campi di studio che si stanno sviluppando si basano su diversi modi d’intervento

    • Stimolare la sintesi di acido ialuronico
    • Inibire la degradazione dell'acido ialuronico 
    comments powered by Disqus