• Come mantenere la pelle elastica

    Mantenere l’elasticità della pelle è importante a tutte le età!

    Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 30/06/2014

    Mantenere elastica la pelle del corpo è un dubbio che si pone un numero sempre crescente di persone, soprattutto di donne, che con l’avanzare dell’età, vedono l’epidermide subire gli effetti del tempo. In effetti questo disturbo dovrebbe interessare tutte le donne, giovani e mature, perché la prevenzione è l’arma migliore per mantenere elastica la pelle.

    Come mantenere elastica la pelle

    L’ alimentazione è sicuramente un fattore importante per mantenere elastica la pelle, è un aiuto che deve necessariamente arrivare da dentro l’organismo, con l’inserimento di tutte quelle sostanze nutritive, tra cui fondamentali sono gi antiossidanti e alcune vitamine in particolare, che sostengono la pelle, la rendono bella, liscia e idratata. Affinché questo sia possibile, è bene ricordate che il nutrimento più importante arriva dall’acqua, per cui è bene berne almeno due litri al giorno, per non rischiare di vedere la pelle disidrata , spenta, arida e poco elastica.

    Mantenere l’elasticità della pelle è importante a tutte le età: le donne giovani in previsione di eventuali gravidanze, devono avere una buona cura della loro pelle, per evitare che nel loro futuro, l’insorgere di una gravidanza possa far comparire eventuali smagliature. Queste ultime sono delle lesioni della pelle, che spuntano proprio quando l’epidermide subisce delle alterazioni: se non ha un’elasticità sufficiente, rischia di rompersi e ledersi, spesso in maniera irrimediabile.

    Questo stesso discorso è indicato anche per quei soggetti che seguono le diete dimagranti e che sono solite subire l’effetto yo yo, per un continuo sali e scendi della bilancia.

    Prima di tutto, diventa basilare evitare tale situazione, è bene seguire una dieta bilanciata che faccia perdere il peso in eccesso e seguire anche con costanza un’attività fisica, che alleni la pelle e aiuti a mantenere il peso ideale; inoltre si dovrebbe avere cura della pelle, usando prodotti specifici per ogni età, che mirano a nutrire la pelle anche dall’esterno, in modo che questa possa mantenere la sua elasticità e tonicità e non rischiare di rincorrere in eventuali smagliature.

    Diventa importante per mantenersi giovani e in salute e avere cura anche della pelle, imparare a mangiare bene: frutta verdura, bere tanta acqua e, fin da giovani, prendere sane abitudini come per esempio praticare sport e usare prodotti di cosmetica adatti. In commercio ci sono tanti prodotti che contengono le sostanze importanti e vitali per nutrire bene la pelle.

    Quando scegliete i vostri prodotti di bellezza, leggete le etichette, queste indicheranno quali nutrimenti contiene, che variano in base alla personale età anagrafica.

    Alimentazione per mantenere elastica la pelle

    Le vitamine che aiutano a mantenere elastica la pelle, sono la vitamina A, C E; poi ci sono gli omega 3, gli antiossidanti, il Q10 e il selenio contro i radicali liberi e il tè verde.

    La vitamina A serve a proteggere la pelle evitando che diventi secca, si trova nelle verdure a foglia verde, nelle uova, latte e formaggi e vari latticini che contengono pochi grassi. La vitamina C si trova soprattutto negli agrumi, nei peperoni, pomodori, kiwi, broccoletti, aiuta a proteggere la pelle dal sole. Infatti è in estate che si dovrebbe stare maggiormente attenti alla pelle, con ciò che si mangia, quanto si beve e utilizzando prodotti che si usano per proteggerla dai raggi dannosi del sole, anche con un buon doposole idratante e protettivo della pelle.

    La vitamina E è buona come antinfiammatorio e importante contro il sole e i suoi effetti.

    Gli omega 3 sono importanti acidi grassi che servono a comporre una barriera protettiva nei confronti dell’epidermide, aiutano a prevenire eventuali problemi di aridità e secchezza della pelle. Ottimi per mantenere la pelle giovane ed elastica.  Li troviamo negli oli, come quello extravergine di oliva e ancora nelle noci, pesce, soprattutto sgombro, sardine e salmone.

    Tra gli oli migliori, quello extravergine di oliva rimane sempre quello maggiormente consigliato, questo perché la sua veloce lavorazione rispetto agli altri che si trovano in vendita; subisce una raffinazione diversa e quindi mantengono maggiori agenti protettivi.

    Il Q10 è un potente antiossidante, consigliato da assumere anche con integratore alimentare, il quale agisce all’interno del nostro organismo, proteggendolo dall’attacco dei radicali, liberi e dall’ossidazione delle cellule epidermiche.  Si trova nel pesce, come salmone e tonno e nei cereali. In aiuto di questo c’è il selenio ha lo stesso potere antiossidante.

    Il tè verde è un’altra sostanza che fa molto bene all’organismo umano, è definito l’antiossidante per eccellenza; aiuta a contrastare eventuali infiammazioni del corpo, come quelle della pelle e ancora, protegge il DNA e, aspetto molto importante, aiuta a prevenire le scottature dal sole durante la stagione estiva.

    Questa è una bevanda che si può bere benissimo in ogni stagione e periodo dell’anno, sia caldo o freddo, il tè verde è un valido amico della salute dell’uomo durante tutto l’anno , aiuta a mantenere elastica la pelle più giovane e sana ed è anche buono al palato.

    comments powered by Disqus