• La Vitamina E alleato importante della pelle!

    la vitamina E e la pelle, sono ottimi amici e convivono bene con un legame quasi simbiotico.

     Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 10/07/2014

    La vitamina E è un alleato importante della pelle, prendersi cura dell’epidermide significa trattarla con i rituali dei trattamenti estetici quotidiani: per il viso usare latte detergente e tonico mattina e sera, crema idratante per il giorno e una specifica per la notte; per il corpo, è importante usare quotidianamente lozioni e creme idratanti che nutrano nel profondo la pelle, meglio se a base di vitamine e nello specifico assicurarsi che ci sia la vitamina E; cura della pelle che deve avvenire anche dall’interno, con una buona alimentazione sana e all’occorrenza il consumo di integratori alimentari.

    La pelle con il trascorrere del tempo tende a invecchiare, è un processo naturale della vita che inevitabilmente giunge per tutti, ci sono però degli accorgimenti che si possono seguire per ritardare l' invecchiamento cellulare e preservare la bellezza della pelle, questo significa conservando il suo naturale colore, la lucentezza e soprattutto l’elasticità, elemento fondamentale per mantenerla sana e vitale a ogni età e ritardare l’azione dei radicali liberi.

    Radicali liberi

    Questi ultimi agiscono a causa di un normale processo naturale che riguarda la loro stessa formazione molecolare, causando all’invecchiamento precoce della pelle; le cause sono alimentate da uno stile di vita errato, l’uso di droghe, fumo e abuso di alcol, anche l’inquinamento incide sulla loro formazione così come anche il sole e i suoi raggi nocivi; oggi anche lo stress è ritenuto responsabile dell’azione dei radicali liberi sulla nostra pelle.

    In aiuto arriva un importante amico dell’epidermide: la vitamina E e la pelle, infatti, sono ottimi amici e convivono bene con un legame quasi simbiotico. La vitamina E per le sue stesse qualità e proprietà, contrasta l’insorgenza dei radicali liberi e quindi, l’invecchiamento cellulare grazie agli antiossidanti presenti, combattono l’ossidazione degli elementi che costituiscono la cute stessa.

    A base della vitamina E c’è il tocoferolo, un antiossidante molto potente liposolubile che protegge la pelle, la rende elastica e morbida, ciò le permette di preservarsi da eventuali attacchi esterni che possono attentare al suo stato naturale. Mantenere la pelle tonica significa proteggerla da eventuali inestetismi, quali lesioni o altro e soprattutto le smagliature, vere nemiche della pelle, le quali sono molto spiacevoli e dure da sconfiggere. Si notano con striature inizialmente violacce e rosse, per poi diventare bianche.

    Le smagliature e vitamina E

    Le smagliature si formano quando improvvisamente la pelle subisce un cambiamento dovuto ad aumento e successivamente la perdita di peso, conseguenza che può avvenire con l’insorgere di una gravidanza. Aumentare il peso e quindi il carico sostenuto dalla pelle e in seguito, l’eliminazione della parte eccedente, sono azioni che possono comportare uno stress nella pelle e quindi una rottura di alcune zone delicate del derma: di solito si manifestano su pancia, fianchi e cosce. Una pelle ben idrata e nutrita anche dall’interno con una buona alimentazione e l’assunzione di vitamina E, aiuta la pelle a mantenere la sua vitalità anche con il manifestarsi degli eventi sopra accennati. L’elasticità permette una maggiore azione della pelle e quindi un ritorno allo stato naturale anche se ha subito alcuni traumi; ciò implica anche eventuali tagli, abrasioni e scottature, queste ultime molto frequenti in estate per effetto del sole.

    Come assumerla

    La vitamina E si assume con l’alimentazione, si trova soprattutto negli oli vegetali: di girasole, grano, riso e simili e ancora, è presente nelle noci, mandorle e anche se in modeste quantità, è contenuta anche nella carne, pesce e uova. Questa è importante che si assunta con regolarità, semmai anche con l’ausilio d’integratori alimentari e l’uso di prodotti esterni per la pelle che la contengano, per cui quando si acquista un prodotto è consigliabile leggere bene le etichette e verificare che ci sia una componente importante di vitamina E, fondamentale per la pelle, anche per difenderla da eventuali cicatrici e curarla se e  quando necessario. 

    comments powered by Disqus