• Ridurre smagliature

    E 'possibile ridurre le smagliature? Il processo di riduzione delle smagliature può essere lento.

      Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 01/09/2014

    Stai cercando di
    ridurre le smagliature? Pensi di rimanere incinta, o già sei già in gravidanza, e vuoi prevenire le smagliature prima che compaiano da un giorno all’altro?

    Che cosa sono le smagliature? Le smagliature sono vere e proprie cicatrici, dei solchi che si creano a causa di un’atrofia cutanea a livello del tessuto connettivo, di forma allungata simile a delle linee sottili, sono visibili e dall’apparenza quasi perlacea quando sono bianche sull’epidermide.

    Dove si trovano? Le zone in cui le smagliature tendono ad formarsi sono:

    Perché compaiono le smagliature?

    In generale, le smagliature si formano quando il tessuto connettivo sotto la pelle cresce molto più velocemente di quanto sia in grado di stendersi l’epidermide. Le cause più comuni di smagliature sono:

    • Gravidanza: Soprattutto nelle donne più giovani durante la prima gravidanza compaiono le smagliature. In particolare le madri adolescenti, corrono un rischio più alto di vedere formare le smagliature, perché subentrano anche variazioni ormonali che sono una ulteriore causa di formazione delle smagliature. In questi casi la prevenzione è fondamentale.
    • Attività fisica: programmi di esercizi che tendono ad uno sviluppo muscolare molto rapido, favoriscono la comparsa di smagliature.
    • Aumento di peso

    Che cosa succede sotto la pelle?

    Anche se gli altri strati della pelle non sono interessati, è a livello del derma e quindi del collagene che si formano le smagliature.

    E' possibile ridurre le smagliature?

    Il processo di riduzione delle smagliature può essere lento. Una volta che la pelle è tesa così tanto al punto di strapparsi, non c'è modo che si possa “ricucire”. Il tessuto tende ad auto-ripararsi,  quindi tende a riempire gli strappi con nuovi tessuti, ma produce tessuto cicatriziale piuttosto che cellule normali. Sebbene la cicatrice non raggiunga il livello superiore del derma, è probabile che i suoi segni che con il tempo diventano bianchi  e visibili sull’epidermide, le smagliature sono visibili sulla pelle.

    Il miglior trattamento per migliorare le smagliature sono quei metodi che cercano di stimolare le cellule della zona danneggiata. Questo è di solito realizzato con dermoabrasione e laser terapia o con i prodotti come creme e oli ricchi di vitamina E, e anche se non si è in grado di eliminare le smagliature  se ne migliora l’aspetto.

    Come è possibile ridurre le smagliature per sempre?

    Le Creme possono migliorare l’aspetto delle smagliature. Soprattutto l’uso di oli spremuti a freddo come l’olio di rosa canina e l’olio di rosa mosqueda possono far ottenere degli ottimi risultati nel trattamento di tessuto cicatriziale. La loro efficacia nel trattamento delle smagliature è dovuto al contenuto di alti livelli di vitamina A, vitamina C, e l'EPT. Queste sostanze possono contribuire a promuovere la generazione di nuove cellule di collagene della pelle e aiutano a rimuovere il tessuto danneggiato nel corpo. I risultati del’uso di questi prodotti non è immediato, si possono richiedere anche diversi mesi di applicazione, ma alla fine le smagliature cominciano a ridurre le loro dimensioni e sono meno visibili.

    Le smagliature possono creare anche dei disagi e problemi psicologici, quindi è bene affrontarle anche per riacquistare fiducia in se stessi e sentirsi meglio nella propria pelle. 

    comments powered by Disqus