• Crema contro smagliature: fianchi

    Va bene usare una crema contro le smagliature sui fianchi?Va bene usare una crema contro le smagliature sui fianchi?

    Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 01/09/2014

    Cosa fare se si hanno le smagliature sui fianchi? Va bene usare una crema contro le smagliature sui fianchi?

     Le smagliature sui fianchi sono molto comuni, si formano a causa di un improvviso stiramento della pelle.

    Le smagliature sui fianchi, si formano a causa di:

    • Variazioni di peso. Le smagliature sui fianchi non si formano durante la gravidanza (che è tra le cause più comuni di formazione di smagliature), ma normalmente compaiono quando si aumenta di peso o quando si dimagrisce in modo rapido, soprattutto se si è in sovrappeso o obesi.
    • Bodybuilding. Le smagliature sui fianchi sono tipiche anche nei soggetti che praticano il bodybuilding o chi fa degli esercizi per aumentare notevolmente la massa muscolare. Le probabilità che le femmine siano colpite dalle smagliature in seguito ad esercizi che aumentano la massa muscolare è molto più bassa rispetto ai maschi perché essendo più muscolosi aumentano la massa muscolare molto più rapidamente e quindi rischiano che si formino le smagliature sui fianchi.
    • Adolescenti. L'ultima causa possibile è la pubertà, perché ormoni e cambiamenti corporei, che sono innescati dalla crescita, fanno aumentare il rischio che si formino le smagliature sui fianchi.

    Una volta che le smagliature si sono formate il danno è fatto.

    Quando la pelle si “strappa”, lo fa ad un livello profondo del derma e la cicatrice rimarrà.

    Se non si potrà riparare in profondità lo strappo si potrà però intervenire sulla parte superficiale dell’epidermide riducendo la visibilità stessa dei segni sulla pelle.

    Il turn-over delle cellule epiteliali fa in modo che la guarigione avvenga con la riparazione della pelle, fino a che non rimangono le striature di colore bianco opalescente, molto simile al colore originale della pelle.

    Le smagliature sui fianchi devono essere lasciate al loro decorso?

    Le smagliature bianche sui fianchi possono avere due diverse evoluzioni.

    Se si è giovani, le smagliature sui fianchi possono avere un grande recupero, e in un anno si può a malapena vederle.

    Se si è adulti, la pelle perde la sua elasticità con l'età, il che significa che la pelle può anche avere un buon recupero, ma niente che possa minimamente avvicinarsi al recupero di una pelle giovane.

    Ad avere un ruolo fondamentale nel recupero fisiologico delle smagliature SUI fianchi diventa fondamentale lo stile di vita. 

    Se si è in forma e si segue un’alimentazione corretta e sana, la pelle recupererà più facilmente.

    Se invece la forma fisica lascia a desiderare, la pelle ne risentirà.

    Le creme specifiche appositamente formulate con più ingredienti che si possono usare per il trattamento delle smagliature sui fianchi, hanno l’obiettivo di fornire i minerali per la pelle, per renderla più elastica e aumentare la produzione di collagene, che mantiene la pelle bella e sana.

    Per risparmiare si possono preparare anche dei prodotti da applicare sulla pelle “fai da te”, ma i risultati sono decisamente inferiori rispetto ai prodotti in commercio.

    In casi estremi, quando i trattamenti delle smagliature con creme e prodotti specifici non funziona esistono altri trattamenti. La chirurgia è solo una delle molte opzioni che si hanno per sbarazzarsi delle smagliature ed è di sicuro la soluzione più estrema, quindi non deve ssere considerata la prima scelta, bensì l’ultima spiaggia.

    Chi può ricorrere alla chirurgia per risolvere il problema della smagliature?

    Chi presenta delle smagliature abbondanti, larghe e profonde; oppure chi presenta anche della pelle cadente ed in eccesso a causa di una forte perdita di peso per esempio. In questi casi l'intervento chirurgico diventa quasi l'unico trattamento che potrà raggiungere il risultato desiderato.

    Paragonando ad altri trattamenti, la chirurgia è il più efficace. La chirurgia è molto costosa e in alcuni casi i tempi di recupero dopo l’intervento possono essere lunghi. Pertanto, non è consigliabile di avventurarsi su questa strada a meno che la condizione delle smagliature non sia realmente grave e che si sia tentato con altri metodi.

    Tutti i trattamenti dovrebbero essere eseguiti da professionisti per avere la massima garanzia di sicurezza. 

    una crema contro le smagliature sui fianchi è un modo economico e duraturo per attenuare e prevenire le smagliature.  

    comments powered by Disqus