• Le smagliature dell’uomo sulla pancia: a cosa sono dovute? Come contrastarle?

    Le smagliature alla pancia, la ragione principale è certamente da individuarsi negli sbalzi di peso repentini.

      Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 20/05/2014

    Le smagliature dell’uomo alla pancia sono un difetto estetico piuttosto diffuso, ma di che cosa si tratta esattamente?

    Le smagliature sono delle imperfezioni della cute che consistono sostanzialmente nella comparsa di inestetismi epidermici localizzati. In questi punti del fisico, la pelle perde la sua composizione tipica, divenendo meno compatta, meno piacevole a livello estetico, meno omogenea a livello cromatico.

    Quando le smagliature sono ancora “giovani”, dunque quando sono comparse sul fisico solo da breve tempo, si accompagnano spesso a delle tonalità di colore tendenti al viola, al rosso, dunque l’inestetismo è ancor più vistoso.

    A livello di senso comune, capita spesso di associare l’inestetismo delle smagliature ad un problema prettamente femminile, in realtà non è affatto così, e le smagliature possono interessare alla stessa maniera sia le donne che gli uomini.

    Le smagliature dell’uomo sulla pancia sono sicuramente una delle tipologie di smagliature più frequenti per quanto riguarda l’uomo. Ma quali sono, esattamente, le ragioni per cui si manifesta questo inestetismo localizzato?

    Per quanto riguarda le smagliature alla pancia, la ragione principale è certamente da individuarsi negli sbalzi di peso repentini, sia che si tratti dei risultati di una dieta dimagrante che di un aumento di peso.

    La zona addominale, chiaramente, è quella che più risente degli sbalzi di peso, e quando i volumi di una determinata zona del corpo variano in modo consistente nel giro di breve tempo, la pelle viene sottoposta ad un particolare stress.

    In questi casi, infatti, si altera la tensione a cui la pelle viene sottoposta, dunque si danneggia l’epidermide in modo “meccanico”, come se si sottoponesse un tessuto ad una tensione innaturale, tanto da rovinarlo.

    Per questa ragione, dunque le smagliature sulla pancia dell’uomo sono particolarmente comuni, e nei casi più accentuati possono certamente rappresentare un problema estetico non da sottovalutare.

    Basti pensare che molti uomini, vivendo con disagio la presenza di un così vistoso difetto estetico sulla propria pelle, rinunciano perfino a mostrare normalmente il fisico quando si è al mare o in piscina.

    Fortunatamente, oggi vi sono diverse soluzioni interessanti per contrastare il problema delle smagliature.

    Anzitutto, è utile sottolineare che vi è una scelta davvero consistente per quanto riguarda i trattamenti di tipo chirurgico, da eseguirsi rigorosamente presso centri accreditati.

    Trattamenti ottimi per eliminare le smagliature alla pancia sono, ad esempio, il peeling chimico, la dermoabrasione, oppure anche i trattamenti laser, i quali possono rigenerare la cute in maniera davvero molto profonda.

    Allo stesso modo, tuttavia, hanno raggiunto un ottimo livello qualitativo anche i prodotti cosmetici, ovvero i prodotti in gel ad uso topico: anche una semplice crema cutanea, a patto ovviamente che sia di qualità, può rivelarsi ottima per contrastare le smagliature dell’uomo sulla pancia.

     

    comments powered by Disqus