• Omega 3 benefici: maggiore elasticità dell’epidermide

    Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali che portano all’organismo umano tanti benefici per la sua salute.

    Gli Omega 3 agiscono principalmente per salvaguardare la corretta funzionalità del cuore e di tutto l’apparato circolatorio e cardiovascolare in generale; impediscono la formazione di placche arteriosclerotiche, con notevoli benefici per la tutela del cuore, preservandolo da eventuali infarti e e prevenendo eventuali ictus.

    Questi sono definiti essenziali, perché non possono essere sintetizzati dal corpo umano, per cui devono essere assunti tramite sostanze esterne: diversi tipi di alimenti che li contengono e, se e quando il caso lo richiede, anche tramite l’assunzione di alcuni specifici integratori alimentari a base di omega 3.

    Il loro regolare assorbimento dall’organismo umano, permette una normale ossigenazione delle cellule e una regolare fluidità del sangue, con una maggiore elasticità dell’epidermide. Per questo motivo spesso si raccomanda il loro consumo, per prevenire le smagliature o anche per ridurne l’effetto sulla pelle quando presenti e, favorire una più celere e veloce cicatrizzazione delle stesse. Sono utili anche per quelle persone che si trovano a convivere con alcuni fastidi della pelle come la psoriasi.

    Questi omega 3 grazie alle loro proprietà, sono utili come antinfiammatori; per tale motivo sono utili contro le lesioni della pelle e altri malesseri dell’organismo; per questa stessa caratteristica, tra i benefici degli omega 3 ci sono anche quelli inerenti alla prevenzione di patologie tumorali.

    I benefici degli omega 3 per il cervello

    I benefici degli omega 3 sono importanti per una buona salute e funzionamento del cervello; migliorano la stessa concentrazione, sollecitano la memoria e sono ottimi per contrastare l’eventuale comparsa e o avanzamento di alcune patologie degenerative come per esempio l’Alzheimer.  Sempre per le caratteristiche sopra citate, gli omega 3 fanno bene per prevenire malattie come il diabete di tipo 2.

    Agiscono positivamente anche per la retina, assicurando una buona e regolare funzionalità visiva e preservando l’avanzamento del tempo.

    Omega 3 gravidanza

    I benefici degli omega 3 sono rilevanti anche durante la gravidanza; un aumento di peso comporta la comparsa delle smagliature; una donna che voglia preservare la sua pelle dall’insorgenza di questi inestetismi, dovrebbe assumere gli omega 3 anche in forma d’integratore durante tutto il periodo della gravidanza. In commercio esistono diversi prodotti di bellezza per il trattamento estetico: creme, pomate e sieri che si applicano regolarmente sulla parte interessata.

    Il tutto dovrebbe essere associato a una corretta alimentazione, che includa il consumo abituale degli omega 3 anche con i cibi che li contengono.

    Dove si trovano gli omega 3

    Questi sono gli alimenti che contengono gli omega 3 e che non dovrebbero mai mancare per garantire al fisico la giusta quantità di questi acidi grassi.

    • Pesce – merluzzo e salmone soprattutto, ma anche sardine, sgombro, acciughe
    • Olio di pesce, olio di lino e olio di oliva
    • Frutta secca – arachidi, noci
    • Latte
    • Uova
    • Pane e cereali

    Questi alimenti contengono gli omega 3, anche se spesso le quantità non sono sufficienti per una buona dose quotidiana; per questo motivo, se e quando non si assumono con regolarità questi cibi, non è possibile stabilire in che quantità arrivino all’organismo; in questa circostanza, nel caso per esempio si seguano diete alimentari restrittive, è bene integrare gli omega 3 con integratori specifici presenti in commercio: si presentano in forma di capsule e non hanno retrogusto.

     

     

     

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