• Pelle secca del corpo e rimedi naturali

    Quali sono i migliori rimedi naturali per curare la pelle secca del fisico?

    Autore Riccardo Guareschi - 16/01/2015 

    Pelle secca del corpo e rimedi naturali
    : quali sono i più diffusi? Prima di rispondere a questa domanda cerchiamo di capire che cosa si intende esattamente per pelle secca, e per quale motivo questa pelle risulta essere particolarmente antiestetica.

    In generale, il termine pelle secca è utilizzato davvero molto spesso, talvolta anche in modo inappropriato; come si può intuire, ad ogni modo, la pelle secca è sicuramente una pelle rovinata, poco piacevole dal punto di vista estetico.

    La pelle secca, esattamente, è una pelle che risulta meno elastica, più rigida, più arida, meno piacevole al tatto, una pelle la cui struttura è stata alterata per via di cause differenti.

    Bisogna considerare che la pelle secca, oltre a costituire sicuramente un difetto estetico, è maggiormente esposta al rischio che possano comparire delle rughe o delle pieghe cutanee, di conseguenza è molto importante evitare che la propria pelle divenga secca anche per scongiurare gli antiestetici segni del tempo.

    I fattori che possono influire sullo svilupparsi della pelle secca sono molteplici, e prima di esporli è utile sottolineare che la pelle secca può determinarsi, dal punto di vista dermatologico, per due ragioni differenti: per una scarsa idratazione e per un’insufficiente produzione di sebo da parte della cute.

    La produzione di sebo è da considerarsi un aspetto rilevante almeno quanto l’idratazione, di conseguenza se la pelle non riesce a produrre una sufficiente quantità di sebo, è assai verosimile immaginare che la cute non tarderà ad essere interessata da inestetismi.

    Il sebo, d’altronde, è prodotto dalle ghiandole sebacee proprio per offrire una funzione protettiva, di conseguenza una sua carenza può effettivamente rivelarsi deleteria dal punto di vista del benessere e della bellezza della cute medesima.

    Come si diceva in precedenza, a determinare una pelle secca possono esservi numerosissimi fattori: un’alimentazione poco equilibrata, l’esposizione eccessiva e non protetta ai raggi solari, l’utilizzo di farmaci, condizioni di particolare stress psico-fisico, vizi poco salutari come quello del fumo, solo per fare alcuni esempi.

    Ed allora, per scongiurare il rischio di pelle secca è sicuramente molto importante muoversi in modo preventivo, sia per quanto riguarda l’alimentazione e lo stile di vita in generale che, nello specifico, la pelle secca del corpo e i rimedi naturali relativi.

    Per la pelle secca del corpo sono sicuramente validi tutti i suggerimenti di carattere generale che è possibile dare per quanto riguarda, appunto, il contrasto alla pelle secca, ma allo stesso tempo la pelle del fisico può essere trattata con delle soluzioni 100% naturali, dei veri e propri “rimedi della nonna” i quali riescono sempre a rivelarsi efficaci.

    Ma andiamo per gradi: quali possono essere dei buoni suggerimenti per evitare che la pelle divenga secca?

    L’alimentazione, anzitutto, è fondamentale: una dieta sana ed equilibrata rappresenta senza alcun dubbio un’ottima abitudine, non solo per il benessere della pelle, ma anche per quello dell’organismo in generale, ed allo stesso tempo è molto importante alimentarsi con buone quantità di frutta e di verdura, alimenti da sempre considerati dei preziosissimi “amici” della pelle sana.

    Preziosi per il benessere della pelle sono, inoltre, gli alimenti ricchi di omega 3 e di omega 6, ed allo stesso tempo è molto importante bere molta acqua nel corso della giornata: l’idratazione cutanea, infatti, deve essere ottenuta sia utilizzando dei validi cosmetici che idratando a dovere tutto l’organismo.

    E’ molto importante proteggere la pelle dai raggi solari, evitando le esposizioni prolungate e quelle nelle ore centrali della giornata e soprattutto applicando sulla cute dei prodotti protettivi di qualità, adatti al proprio fototipo.

    Allo stesso tempo vanno evitati tutti i vizi poco salutari, su tutti quello del fumo, bisogna cercare di contenere lo stress psico-fisico, e bisogna praticare dei trattamenti nutrienti ed idratanti nei confronti della cute, comprese le sedute di peeling.

    Nello specifico, dunque, per la pelle secca del corpo i rimedi naturali sono molteplici, e riguardano fondamentalmente l’utilizzo di particolari elementi naturali che si rivelano effettivamente molto adatti per le pelli secche.

    Tra questi è possibile segnalare, ad esempio, l’olio di mandorla, l’olio di ricino, l’olio di avocado, nonché l’olio di oliva, proprio quello che siamo abituati ad utilizzare in cucina per condire i cibi.

    Come non citare, inoltre, l’aloe vera, una pianta che vanta delle proprietà davvero straordinarie dal punto di vista delle capacità antiossidanti, e che può effettivamente garantire nei confronti della pelle un vero e proprio effetto rigenerante e cicatrizzante.

    Questi prodotti naturali possono essere impiegati applicandoli direttamente sulla pelle del fisico: vi sono, peraltro, numerose interessanti “ricette” per realizzare delle vere e proprie maschere rigeneranti per la pelle del corpo.

    Insomma, per la pelle secca del corpo i rimedi naturali non mancano affatto, ma bisogna tenere sempre bene in considerazione tutti gli accorgimenti di carattere generale a cui si è fatto riferimento in precedenza: agire in modo preventivo è assolutamente preferibile piuttosto che intervenire quando la pelle si è visibilmente seccata ed è divenuta meno elastica, oltre che più arida.

     

     

    comments powered by Disqus