• Rimedi per la pelle secca: ecco i migliori

    I più efficaci rimedi per contrastare la pelle secca

    Autore Riccardo Guareschi - 16/01/2015 

    Quali sono i rimedi per la pelle secca? Le contromisure da intraprendere per fronteggiare questo problema della cute possono essere diverse, di conseguenza è sicuramente opportuno che la persona interessata da questo inestetismo abbia una piena consapevolezza, anzitutto, di quali siano le cause di fondo.

    Il termine “pelle secca”, in realtà, è utilizzato con grande frequenza, ed assai spesso si parla di pelle secca quando si vuol intendere, semplicemente, una pelle danneggiata, rovinata, imbruttita.

    La pelle secca sicuramente presenta dei difetti estetici piuttosto evidenti, ma allo stesso tempo è dovuta a degli aspetti ben precisi.

    Parlare di pelle secca, in genere, porta immediatamente a pensare ad un’insufficiente idratazione: è sicuramente questo, non ci sono dubbi, il motivo principale per cui la pelle ha perduto la sua naturale bellezza, ma non è il solo.

    Le due principali cause per cui la pelle secca può venire a manifestarsi, infatti, sono la scarsa idratazione, appunto, ed anche la carenza lipidica, dunque un’insufficiente secrezione di sebo da parte della cute medesima

    Se la pelle non produce le dovute quantità di sebo, infatti, tende a divenire più vulnerabile, meno protetta dagli agenti esterni, per questo motivo dunque una quantità di liquido sebaceo non sufficiente può certamente comportare lo svilupparsi degli inestetismi cutanei tipici della pelle secca.

    Come noto, quella che è comunemente definita come pelle secca è certamente una pelle più fragile, più delicata, di fatto meno spessa rispetto ad una pelle che versa in una buona condizione di salute.

    Allo stesso tempo, questo tipo di pelle è chiaramente più arida, più rigida, ha un’elasticità inferiore rispetto a quella che dovrebbe caratterizzare una belle in buona salute, e tende ad essere interessata da rughe e pieghe cutanee, anche piuttosto profonde, proprio perché non è adeguatamente protetta dalle potenziali minacce, quali ad esempio i raggi solari o l’inquinamento esterno.

    Insomma, sebbene il termine pelle secca sia effettivamente utilizzato in modo piuttosto vasto, talvolta in modo inappropriato, una pelle arida e rovinata si può riconoscere piuttosto facilmente.

    Ma quali sono, dunque, i migliori rimedi per pelle secca?

    L’elenco è decisamente lungo, ed è utile premettere che il parere di un dermatologo può certamente rivelarsi decisivo: un professionista, infatti, è certamente in grado di valutare con la dovuta attenzione una vasta gamma di aspetti riguardanti la pelle del paziente, uomo o donna che sia, individuando le cause principali per cui la pelle si è rovinata ed è divenuta visibilmente secca e poco elastica.

    Ad ogni modo, per fronteggiare la pelle secca non bisogna prevedere trattamenti particolari: questo difetto, infatti, non va contrastato tramite un approccio medico, se non per specifici casi, ma solo utilizzando dei buoni cosmetici ad utilizzo topico e, soprattutto, tenendo sempre bene in considerazione una serie di suggerimenti che qualsiasi dermatologo può confermare senza alcuna sorta di dubbio.

    Tra i migliori rimedi è possibile segnalare, anzitutto, l’ottima abitudine di curare l’alimentazione con la dovuta accortezza: in generale è molto positivo seguire una dieta equilibrata e bilanciata, ed alimenti “amici” della pelle sana sono sicuramente la frutta, la verdura, nonché gli alimenti che contengono buone quantità di omega 3 e di omega 6, come alcuni tipi di pesce e di legumi.

    L’idratazione della pelle, ovviamente, è un aspetto importantissimo: da questo punto di vista si può certamente affermare che per avere una pelle bella e sana è importante non solo utilizzare dei prodotti ad uso topico dalla profonda azione idratante, ma anche avere l’abitudine di bere molta acqua nel corso della giornata.

    Molto preziosi possono essere, inoltre, tutti i trattamenti dedicati al benessere della cute, come ad esempio il peeling cutaneo, senza dimenticare quelli che consentono alla pelle di eliminare le cellule morte in modo efficace.

    Importantissima è, inoltre, la protezione dai raggi solari: i raggi del sole sono un potenziale nemico della pelle particolarmente pericoloso, e gli effetti negativi di un’esposizione eseguita in modo non oculato possono divenire evidenti anche a distanza di lunghi anni; sarebbe sicuramente un errore, quindi, circoscrivere i danni dei raggi del sole alla classica scottatura.

    E’ certamente un ottimo consiglio, dunque, quello di proteggere sempre la pelle con un prodotto specifico quando ci si espone al sole, dunque con un prodotto solare, che si tratti di una crema, un olio o altro, adatto al proprio fototipo e di qualità.

    Una menzione la merita, inoltre, lo stress fisico e psichico: può accadere, purtroppo, che lo stress quotidiano influisca negativamente sul benessere della pelle, di conseguenza vivere in modo più tranquillo e con meno pensieri può certamente rivelarsi importante per chi ha la necessità di contrastare la pelle secca.

    Certo, non sempre è possibile riuscire, purtroppo, a contenere lo stress quotidiano, soprattutto se si vivono dei ritmi piuttosto frenetici o se si fa un lavoro impegnativo, tuttavia riuscire ad attenuare questa condizione può effettivamente garantire alla cute dei vantaggi molto importanti.

    Questi sono, dunque, i migliori rimedi per la pelle secca: il parere di un dermatologo, ad ogni modo, può essere prezioso per fronteggiare le problematiche della propria pelle in modo mirato ed efficace.

     

    comments powered by Disqus