• Le smagliature dell’uomo quali sono le cause più frequenti?

      Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 20/05/2014

    Le smagliature dell’uomo per quali cause si manifestano? Si tende spesso a pensare, di norma, che le smagliature siano un difetto estetico che riguarda esclusivamente le donne, in realtà non è affatto così, ed anche gli uomini possono loro malgrado ritrovarsi a dover contrastare queste imperfezioni.

    Come noto, le smagliature sono dei difetti della pelle piuttosto vistosi, in cui l’epidermide diviene meno compatta, più rovinata, accompagnandosi assai spesso anche a delle discromie cutanee molto evidenti, soprattutto nel caso in cui la smagliatura sia comparsa solo da poco tempo.

    Le smagliature più note sono, per quel che riguarda le donne, quelle da gravidanza: la pelle della zona addominale, essendo sottoposta ad una particolare tensione che varia in maniera repentina, tende appunto a costituire questi inestetismi, che possono restare ben visibili anche dopo il parto.

    Per quel che riguarda l’uomo, le probabilità che compaiano sulla cute delle imperfezioni cutanee come queste non sono certo inferiori, vediamo dunque quali sono le principali cause delle smagliature nell’uomo.

    Una ragione per cui, assai spesso, compaiono delle smagliature sulla pelle maschile è rappresentata certamente dal Body Building, disciplina sportiva molto praticata dagli uomini che ha come finalità quella di aumentare la massa muscolare, riducendo la massa grassa.

    Se si pratica Body Building in maniera piuttosto intensa, dunque, i volumi delle varie zone del corpo possono variare in modo considerevole: la massa dei muscoli cresce, al contrario la zona addominale si riduce.

    Questi cambiamenti repentini comportano appunto la comparsa di smagliature, soprattutto sulla parte superiore del petto, sulla schiena, ed anche sulla zona addominale.

    Non ci sono dubbi, dunque, per quanto riguarda le smagliature dell’uomo, la causa principale è certamente da individuarsi nel livello di tensione cui si sottopone la pelle quando si segue un regime di allenamento molto intenso.

    Oltre a questo aspetto, che sicuramente ha un’importanza primaria, bisogna anche considerare che la predisposizione genetica di un soggetto può certamente esporlo più di altri al rischio che si manifestino sulla cute simili imperfezioni.

    Fortunatamente, oggi le possibilità di contrastare le smagliature sono molteplici, e le probabilità di successo rispetto a questi inestetismi particolarmente sgraditi sono davvero alte.

    Oltre ai trattamenti tradizionalmente più efficaci, ovvero cure laser, trattamenti di peeling ed altre soluzioni di avanguardia, si sono registrati dei progressi davvero notevoli per quel che riguarda i prodotti ad uso topico, come creme e gel.

    Questi prodotti offrono la possibilità di risolvere il problema delle smagliature dell’uomo in modo molto efficace, semplicemente spalmando la crema sull’area cutanea da trattare, proprio come una comune crema per il corpo.

    Insomma, per le smagliature uomo le cause sono molteplici, ma i possibili rimedi sono numerosi, e si possono ottenere risultati più che apprezzabili anche solo con un semplice ed economico trattamento ad uso topico.

    comments powered by Disqus