• Smagliature e adolescenti

    Smagliature e adolescenti le soluzioni ci sono

      Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 02/09/2014

    Le
    smagliature e gli adolescenti: un problema tipico di quella fase della vita, eppure uno stile di vita sano e l’uso di creme specifiche possono prevenirle ed attenuarle, la giovane età della pelle aiuta molto.

    Durante l’adolescenza avviene una rapida crescita, che in molti casi sottopone la pelle ad un eccessivo “stiramento”  con conseguente aumento del rischio di formazione di smagliature.

    La formazione delle smagliature e gli adolescenti, possono comparire in questa delicata fase della vita, potrebbe anche essere influenzata da eventuali variazioni del peso corporeo, se si è in sovrappeso la pelle è ancora più fragile.

    Le variazioni ormonali sono anche tra le maggiori cause di formazione di smagliature durante l’adolescenza. Soprattutto nelle giovani donne il seno subisce dei cambiamenti, la crescita del seno non sarà mai veloce come in questo periodo della vita, la pelle del seno è così sottoposta a delle fortissime tensioni.

    Tuttavia, è anche il momento migliore per la prevenzione che, se iniziata il prima possibile, diventa efficace con risultati permanenti per eliminare le smagliature, perché la pelle è giovane. In effetti più giovane è l’età e più la pelle potrà guarire e riparare eventuali danni velocemente.

    L’uso di prodotti specifici per le smagliature consentirà di facilitare il processo di riparazione della pelle che è già veloce durante l’adolescenza, tanto da ottenere dei risultati duraturi e che soddisfano le aspettative degli adolescenti che sono soprattutto quelle di avere una pelle sana e senza imperfezioni.

    Quindi, questo è il momento migliore per iniziare la prevenzione della formazione delle smagliature.

    Quali sono le cause delle smagliature negli adolescenti?

    Variazioni rapide di peso

    In primo luogo, durante una perdita di peso lenta o normale (1-2 kg/mese) è sicuro che nel 99,9% dei casi, non si formeranno nuove smagliature. Cominciando a dimagrire, potrebbe sembrare che ci siano nuove smagliature, ma se si avevano, sono solo le vecchie che erano già presenti prima di cominciare la dieta dimagrante.

    Il problema è quando la perdita di peso è troppo veloce. Quando si dimagrisce oltre i 2 kg al mese la pelle si “affloscia” rapidamente e proprio questa “caduta libera” provoca le smagliature negli adolescenti.

    Lo stesso vale per un rapido aumento di peso, ma non solo, perché è l’aumento di peso in generale che aumenta il rischio della formazione delle smagliature negli adolescenti.

    Se si desidera dimagrire durante l’adolescenza basterà programmare di perdere al massimo 3 kg al mese, salvo che per gli obesi, in modo da ridurre al minimo i rischi di formazione delle smagliature.

    Inoltre si deve usare un prodotto che migliori l’elasticità e la morbidezza della pelle. Una crema ad esempio dovrà essere usata tutti i giorni due volte al giorno con un’applicazione che deve essere seguita da un massaggio della zona interessata dalle smagliature.

    A meno che si sia in forte sovrappeso, in questi casi non si potrà evitare di avere la caduta della pelle dopo il dimagrimento, negli altri casi i risultati saranno evidenti.

    La genetica

    Molto può essere fatto per prevenire le smagliature negli adolescenti. La scienza e la ricerca medica hanno fatto degli enormi progressi nel campo della genetica negli ultimi dieci anni.

    Ma se il patrimonio genetico personale predispone alle smagliature si può solo prevenire e ridurre il loro impatto, mentre l’attenuazione e il miglioramento sono possibili solo con una costante attenzione alla cura delle smagliature dagli adolescenti, e con uno stile di vita sano.

    L’applicazione di una crema specifica accompagnata da un buon massaggio può dare alla pelle il miglior supporto per auto-riparare i danni subiti, indipendentemente dai geni che si sono ereditati.

    Trattare le smagliature degli adolescenti

    L'adolescenza sembra una fase della vita piena di problemi, a volte anche imbarazzanti come

    • l'acne
    • la crescita veloce
    • l’aumento di peso
    • le smagliature

    questi problemi che si presentino uno alla volta o peggio tutti insieme influenzano moltissimo la psicologia dei giovani adolescenti, non deve quindi sorprendere che molti ragazzi siano “difficili”, però sono problemi comuni quindi basterebbe pensare che non si è né il primo né l’ultimo che ha questi problemi e che le smagliature possono essere trattate.

    Gli adolescenti più colpiti dalle smagliature sono le femmine, ma anche i maschi non ne sono immuni. Per proteggere la pelle, l'opzione migliore è la prevenzione.

    Sin dall’adolescenza si deve imparare ad avere cura della pelle per mantenerla sana, piccole attenzioni che potranno rivelarsi utili quando con il passare del tempo le problematiche della pelle aumenteranno.

    Come prevenire le smagliature degli adolescenti

    La crescita e la rapida variazione di peso sono tra cause principali per la formazione delle smagliature degli adolescenti.

    Le smagliature sono anche la conseguenza della interruzione della produzione di collagene.

    In questo caso, è ragionevole ritenere che l’uso di prodotti con collagene, vitamina A ed E, possono aiutare a prevenire le smagliature.

    Bisogna tenere conto che gli squilibri ormonali tipici dell’adolescenza, possono contribuire alla formazione delle smagliature.

    Ma come si possono prevenire le smagliature degli adolescenti se la causa è il cibo?

    Per porre fine a questo problema, è molto importante seguire una dieta sana e intelligente.

    Mangiare frutta e verdura è un'ottima strategia per mantenere un peso sano.

    Bisogna provare a stare lontano dal cibo spazzatura, perché sono calorie vuote, che non apportano nessun benefico nutrizionale, ma che anzi possono anche aggravare altri problemi tipici dell’adolescenza come l’acne.

    Lo Sport aiuta a migliorare le smagliature degli adolescenti

    L'esercizio fisico regolare e no agonistico aiuta anche a mantenere il peso forma.

    La pratica di Esercizio offre anche molti vantaggi.

    Tra questi c’è anche di preservare la salute della pelle, mantenere il corpo agile e forte, oltre ad essere in grado di aiutare a superare il cattivo umore.

    Smagliature negli adolescenti e psicologia

    Le smagliature possono creare problemi psicologici perché creano imbarazzo.

    Psicologicamente le smagliature possono accentuare delle problematiche legate all’autostima, compromettendo i rapporti interpersonali e portare anche alla depressione.

    Quindi, è meglio non aspettare, anticipare e scegliere il prodotto migliore per prevenire le smagliature.

     

    comments powered by Disqus