• Tatuaggi e smagliature

    Tatuaggi per le smagliature, possono essere una soluzione?

       Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 02/09/2014

    Tatuaggi per le smagliature, possono essere una soluzione? 

    Forse si è cresciuti troppo in fretta, o forse si è preso molto peso in poco tempo, oppure si è avuta una gravidanza.

    Qualunque sia la ragione, in molti casi ci si ritrova con le orribili smagliature che appaiono sulle cosce, l’addome, il seno, le braccia o la schiena.

    Anche se si è imparato a prevenirle si potrà constatare che rimuovere le smagliature con le creme è quasi impossibile e che si possono migliorare e attenuare, ma non cancellare.

    Tra le soluzioni drastiche che possono essere usate per cancellarle smagliature emerge il tatuaggio sulle smagliature stesse per coprirle.

    Un tatuaggio per le smagliature è una buona idea?

    Linee guida di base per il tatuaggio sulle smagliature.  

    L'età delle smagliature. Se le smagliature sono comparse da meno di 1 anno, si dovrebbe aspettare prima di coprirle con i tatuaggi. Di solito, il colore delle smagliature passa dal rosso viola al bianco opalescente dopo il primo anno.

    Bisogna rivolgersi ad un tatuatore esperto nel tatuaggio su cicatrici e smagliature.

    Il tatuatore esperto deve informare sugli eventuali effetti secondari dell’uso di questa tecnica per coprire le smagliature.

    Dopo aver scelto il disegno si dovrebbe fare una prova per verificare che non si vada incontro a problemi.

    Bisogna verificare che il tatuaggio venga bene, si deve verificare come l’inchiostro prende sulla pelle. Per fare questo si deve scegliere un sito di prova, che non è altro che una zona circoscritta della pelle.

    La prova, dovrebbe rivelare subito quanto la pelle e l’inchiostro sono compatibili.

    Si noti che la maggior parte delle volte il tatuaggio delle smagliature è leggermente doloroso perché le terminazioni nervose sono più superficiali. Inoltre, l'inchiostro può provocare un sanguinamento sotto la pelle dove si formano le smagliature a livello del derma.

    Un tatuatore esperto dovrebbe essere a conoscenza di questi problemi e di tutte le possibili reazioni avverse che si potrebbero avere ed essere in grado di evitarle.

    E' importante anche la scelta del disegno perché deve essere in sintonia con l’aspetto delle smagliature per ottenere il miglior risultato desiderato.

    Cercare e scegliere un buon disegno del tatuaggio per le smagliature prima di andare dal tatuatore farà risparmiare tempo e fatica.

    Prima di procedere alla realizzazione di un tatuaggio sulle smagliature ci si dovrebbe chiedere:

    Sono sicuro di volere un tatuaggio che è più invasivo ed evidente delle smagliature stesse?

    Le smagliature si possono attenuare e migliorare, ma i tatuaggi sono indelebili, decidere di eliminare un tatuaggio diventa costoso e doloroso e la tecnologia ancora non dispone di macchinari che ne consentano l’eliminazione definitiva, soprattutto se estesi.

    Prima di ricorrere ai tatuaggi sarebbe il caso di provare con trattamenti più tradizionali e verificare se sono soddisfacenti e se rispondono alle aspettative. 

    comments powered by Disqus