• Come avere una pelle perfetta? Ecco le risposte

    Alcuni semplici consigli per avere una pelle perfetta!

    Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 04/07/2014



    Come avere una pelle perfetta
    è un quesito che si pongono tutte le donne: giovani, adulte e avanti con l’età. La pelle è composta da diversi strati, affinché quella esterna appaia fresca, giovane, senza impurità né rughe, è importante che l’epidermide sia nutrito sia dall’interno e dall’esterno.

    Questi i primi passaggi che bisogna eseguire se si vuole avere una pelle perfetta:

    • Analisi
    • Pulizia regolare
    • Esfoliazione
    • Idratazione
    • Nutrire sempre bene la pelle

     

    L’analisi è quella parte della cura di se stessi che riguarda il tipo di pelle personale: questa può essere secca, grassa e mista. Oggi è facile sapere che tipo di pelle hai, secca, già la stessa terminologia indica che l’epidermide appare arido e disidratato con colorito spento; quella grassa appare lucida, ossia c’è un eccesso di sebo che causa l’effetto lucido, antiestetico e brutto da vedere che tortura le donne di ogni generazione.

    La pulizia è un aspetto fondamentale per avere cura delle pelle; è fondamentale usare un buon detergente tutti i giorni, che sia adatto alla nostra pelle e al ph della stessa; è importante che sia sempre eseguita una pulizia a fondo con latte detergente e tonico, mattina e sera per eliminare tutte le impurità della giornata e della notte.

    L’esfoliazione è un’azione che si esegue con uno scrub; si dovrebbe svolgere almeno due volte la settimana sia al viso e sia su tutto il corpo e, sebbene è possibile eseguirlo anche prodotti e rimedi naturali, è comunque bene affidarsi a prodotti di cosmetica di buona qualità, magari da alternare a quelli casalinghi.

    Si eliminano tutte le impurità grazie all’effetto granuloso dovuto alla sua consistenza. La pelle si leviga e appare liscia, pulita e nitida. I pori della pelle sono sollecitati e rilasciano le sostanze nocive, quest’operazione prepara la pelle ad assorbire i prodotti di nutrimento della pelle.

    L’idratazione è importante e deve avvenire sia dall’interno e dall’esterno, con una buona alimentazione sana e soprattutto bere tanta acqua e consumare frutta e verdura. Una buona abitudine consiste nell’usare mattina e sera creme idratanti adatte alla pelle: ci sono le creme da giorno e quelle da notte, anche se può sembrare eccessivo, abituatevi fin da giovani a usare entrambi tipologie di creme, nutrirete bene la vostra epidermide e potrete avere la pelle perfetta che desiderate.

    La nutrizione della pelle avviene con i liquidi e anche con sostanze alimentari importanti come accennato; gli omega 3 e gli antiossidanti sono alleati importanti per la pelle, grazie alle sostanze che contengono, aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, a idratarla e ad allontanare la comparsa delle rughe e di eventuali segni del tempo che possono danneggiare la pelle. Ciò implica anche la comparsa di altri segni antiestetici, come le smagliature che compaiono soprattutto in alcune zone del corpo.

    Per avere una pelle perfetta è importante avere pazienza, costanza e perseveranza: non abbattetevi subito se non otterrete subito gli esiti desiderati, per avere i primi risultati è necessario aspettare tra le quattro e sei settimane prima di decretare giudizi e condanne sui prodotti che usate.

    Se notate che la vostra pelle non appare più bella e splendente, significa che qualcosa nel vostro stile di vita sta nuocendo alla salute del vostro epidermide.  Dovete cambiare le vostre abitudini: evitare lo stress perché è risaputo che questo amplifica l’azione di alcuni ormoni che danneggiano la pelle; massaggiare con cura quando applicate la vostra crema idratante su tutto il corpo, eseguite dei massaggi anche al viso, esistono quelli facciali da svolgere regolarmente quando applicate il vostro prodotto, sono semplici ed efficaci nel tempo.

    Usate le creme adatte a ogni stagione e soprattutto in estate quando vi recate al mare, utilizzate prodotti ad alta protezione per proteggervi dai raggi solari dannosi; anche in inverno esiste il pericolo del sole durante la famosa settimana bianca, per cui è bene attrezzarsi con creme idratanti specifiche che contengano gli agenti protettivi contro i raggi nocivi del sole. Leggete bene le etichette quando acquistate la vostra crema di bellezza sia per il corpo e per il viso, deve essere sempre specifica.

    Per avere una pelle perfetta, dedicate una volta la settimana a una maschera nutriente per il viso; noterete quasi immediatamente gli effetti positivi sul volto, che apparirà luminoso, fresco e riposato.

     

    comments powered by Disqus