• Diete: prevenire le smagliature

    Lo stile di vita conta e una dieta per prevenire le smagliature può anche aiutare a prevenire e migliorare le smagliature

     Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 09/02/2014

    Diete per prevenire le smagliature. 

    In molti casi dimagrire fa rima con smagliature, ma anche aumentare i muscoli non rende immuni dalla formazione delle smagliature. Diete per prevenire le smagliature, cosa mangiare per prevenirle.

    Come prevenire le smagliature quando si segue una dieta dimagrante o per mettere su massa muscolare?

    Le Smagliature sono il risultato, in generale, di oscillazioni di peso in poco tempo e ripetutamente. Quindi sia che si segua una dieta dimagrante o che si segua una dieta per far sviluppare  la massa muscolare si corre il rischio di veder comparire le smagliature.

    La pelle perde elasticità e le sue fibre si strappano e le smagliature si formano.

    L’Aumento di peso repentino provoca lo strappo delle fibre del derma perché perdono di elasticità, ma anche il dimagrimento drastico e veloce non risparmia dalla formazione delle strie.

    L’aumento di peso può essere dovuto a diverse cause, ad esempio la gravidanza.

    Tuttavia, è possibile seguire una dieta per prevenire le smagliature che integri gli alimenti giusti per migliorare il trofismo della pelle e che aiutino anche i trattamenti ad essere più efficaci.

    Mentre il modo migliore per trattare le smagliature è la prevenzione, una volta che sono formate è necessario un trattamento completo, che dovrebbe includere:

    • Creme
    • I trattamenti con il laser
    • L'attività fisica
    • Dieta, compresi gli alimenti che aiutano a migliorare le smagliature

    Dieta e massa muscolare

    Come prevenire le smagliature quando si vuole aumentare la massa muscolare?

    Dopo aver diligentemente lavorato in palestra per avere una super massa muscolare, ci si aspetterebbe solo che possano avvenire dei cambiamenti positivi, non si pensa proprio che mentre si fatica tanto per qualcosa di buono ci possa essere il rovescio delle medaglia, cioè che lo sviluppo di massa muscolare rapido possa far formare le smagliature.

    Lo sport fa bene quindi perché dovrebbe in qualche modo danneggiare? Non ha senso!

    Ma guardando la cosa da un punto di vista del fisico, il corpo non percepisce i benefici dell’esercizio fisico intenso, ma registra solo che è sotto stress, che questo stress non è normale e che per adeguarsi deve fare dei cambiamenti.

    La pelle stressata e tirata deve essere ben curata sia con una dieta sana, completa ed equilibrata che con l’uso di prodotti che devono essere applicati regolarmente ogni giorno.

    Dieta dimagrante

    Come prevenire le smagliature, quando si segue una dieta dimagrante?

    Il  primo obiettivo deve essere quello di perdere peso senza soffrire per le smagliature.

    Se si segue una dieta dimagrante corretta, l’organismo utilizza le sue riserve di grasso. Quando le riserve di grasso vengono bruciate, in alcuni casi, la pelle si svuota e diventa flaccida e cadente, la pelle in eccesso non ha avuto il tempo di adeguarsi al cambiamento repentino di perdita di grasso.

    Quindi, se si vuole perdere peso, è importante sapere come prevenire le smagliature e come perdere peso senza soffrire.  

    L’effetto yo-yo e le smagliature.  

    Le smagliature sono segni sulla pelle difficili da rimuovere, così prevenire la  loro comparsa è molto importante. Mentre ci sono molte cause che possono innescare l’effetto yo-yo (prendere e perdere peso più volte) oltre ai rischi di calo dell’autostima si può incorrere anche alla comparsa delle smagliature.

    Sia che si segua una dieta per la massa muscolare, che per dimagrire la prevenzione delle smagliature a tavola prevede che si seguano alcune regole.

    Gli alimenti che si devono consumare per la prevenzione delle smagliature possono essere introdotti in una dieta dimagrante o in una dieta per lo sviluppo di massa muscolare

    deve sempre includere

    • Frutta
    • Verdura
    • Noci
    • semi che non solo aiutano a purificare il corpo, ma anche perché forniranno i nutrienti ideali per la pelle per evitare la rottura delle fibre stesse, o per cercare di ripararle.

    D'altra parte, l'applicazione di creme sulle zone a più alta predisposizione alle smagliature, come la pancia, cosce o glutei è molto utile. Queste creme si possono acquistare o preparare da soli. È inoltre possibile utilizzare rimedi casalinghi per completare questo trattamento anti smagliature. Prodotti naturali che si possono usare sono avocado, olio di mandorle dolci o burro di karité, burro di cacao e altri, ricchidi vitamina E. 

    Inoltre, ci sono trucchi che possono guidare nella prevenzione delle smagliature, che sono molto utili ed efficaci.

    Se si vuole perdere peso, è necessario tenere a mente che i rischi che possano comparire le smagliature, sono molto elevati, quindi per non dover correre ai ripari dopo che sono comparse è importante adottare misure preventive per combatterle.

    • Dieta
    • esercizio fisico
    • trattamento localizzato

    è parte di un trattamento completo molto utile per prevenire ed attenuare le smagliature.

    Una dieta che prevenga le smagliature è utile anche se le smagliature sono già esistenti, si consiglia di consultare il proprio dermatologo per determinare il miglior trattamento, ma i giusti alimenti fanno in ogni caso bene alla pelle.

    Inizialmente, le smagliature compaiono di colore rosso sulla pelle successivamente diventano bianche.

    Le se non si segue una dieta per prevenire le smagliature, le smagliature si formano più frequentemente sui

    • fianchi
    • glutei
    • seno
    • braccia
    • addome
    • cosce
    • ginocchia

    Altri fattori che influenzano la formazione di smagliature sono

    • povera idratazione
    • malnutrizione
    • cambiamenti ormonali
    • sviluppo muscolare rapido
    • la menopausa
    Lo stile di vita conta  e una dieta per prevenire le smagliature può anche aiutare a prevenire e migliorare le smagliature 
    comments powered by Disqus