• Le smagliature sul seno, perché vengono?

    Autore Simona Perra - 20/03/2018


    Le smagliature sul seno sono lesioni cutanee provocate da un’insistenza eccessiva sulla pelle, che stirandosi crea le smagliature. Queste compaiono quando le fibre elastiche del derma si spezzano a causa di condizioni stressanti.

    Inizialmente, le smagliature sul seno, presentano una colorazione rossastra, ad indicare la recente formazione, fino a diventare bianche, a testimonianza che la cicatrizzazione è stata ultimata.

    In quest’ultima situazione, il trattamento per la loro scomparsa risulta più difficile e impegnativo.

     

    Le cause delle smagliature sul seno

    Le cause delle smagliature sul seno sono molteplici, possono essere dal dimagrimento repentino a fattori ormonali.

    Le smagliature al seno, quindi le cicatrici che si formano per via di uno stiramento improvviso ed eccessivo della pelle, possono dipendere da:

    • -        Dimagrimento veloce
    • -        Aumento del peso
    • -        Oscillazioni di peso in generale – effetto yo-yo
    • -        Gravidanza
    • -        Allattamento
    • -        Adolescenza e crescita
    • -        Fattori genetici
    • -        Pelle disidratata
    • -        Fattori ormonali

    La comparsa delle smagliature sul seno è dovuta al fatto che la distensione della pelle supera la capacità elastica dell’elastina, la proteina responsabile dell’elasticità dei tessuti.

    Inoltre, con l’avanzare dell’età è noto che vi è una diminuzione della produzione di collagene ed elastina. Tra le più predisposte alle smagliature sul seno troviamo le donne che presentano un seno molto voluminoso. Infatti, le mammelle voluminose tendono a rilassarsi e se sottoposte a dimagrimenti esagerati e veloci perdono tonicità.

    L'effetto Yo-Yo è uno dei fattori più comuni e portano la formazione delle smagliature sul seno. Con questo termine si intende un continuo aumento e diminuzione di peso.

    Per quanto il problema delle smagliature sul seno sia tipicamente femminile, anche gli uomini possono riscontrare questo inestetismo.

    Infatti, nelle zone del petto e del torace gli uomini tendono a sviluppare le smagliature, talvolta molto più evidenti rispetto a quelle delle donne. Questo tipo di lacerazione (smagliature) è assai difficile da eliminare.

     

    Perché agli uomini vengono le smagliature sul torace?

    Abbiamo spiegato che anche gli uomini possono presentare le smagliature sul “seno”, però è importante stabilire il perché di questo fatto.

    Una delle cause principali delle smagliature sul seno nell'uomo è lo sport. Infatti, un aumento di testosterone che deriva dalle attività sportive è uno dei fattori scatenanti delle smagliature.

    Un intervento tempestivo e mirato, in casi del genere, può fare la differenza.

    Tuttavia, se le smagliature presentano già una colorazione biancastra è opportuno intervenire con trattamenti cosmetici mirati.

     

    I trattamenti per eliminare le smagliature sul seno

    I trattamenti mirati per sconfiggere le smagliature sul seno sono molteplici, si passa dall’opzione chirurgica fino a giungere ai rimedi naturali.

    Madre Natura offre ottimi rimedi per diverse condizioni, patologie o inestetismi, l'importante sta nel percepire quali queste soluzioni siano e come utilizzarle al meglio.

    La ricerca di una soluzione agli inestetismi che affliggono il corpo inizia nel momento in cui guardarsi allo specchio non è più semplice come un tempo e si comincia a sentirsi intrappolati in un corpo che non si riconosce più, con marchi visibili sulla pelle che lo ricordano ogni giorno.

    Non bisogna scoraggiarsi di fronte a questa visione. Le soluzioni per tornare a guardare il proprio corpo come un tempo sono tantissime.

    Tra rimedi naturali per eliminare le smagliature sul seno possiamo menzionare:

    • -        burro di karité
    • -        estratti di vitamina C
    • -        olio di lavanda
    • -        olio di cocco
    • -        olio d'oliva
    • -        olio di mandorle
    • -        aloe vera
    • -        olio di semi di lino

    Questi prodotti elencati sono dei validi alleati per ridurre o sconfiggere le smagliature sul seno.

    Bisogna specificare che è l'applicazione stessa di questi prodotti che fa la differenza. Mi spiego meglio.

    Un utilizzo costante è alla base di tutto il trattamento, ma non solo.  Affinché queste soluzioni topiche (anche le creme per le smagliature seno) penetrino bene nella pelle, in profondità, e arrivano al derma, gioca un ruolo fondamentale il tipo di massaggio che viene effettuato: sì e soliti, infatti, consigliare un massaggio con movimenti circolari che favorisce la penetrazione delle sostanze nutritive idratanti ed elasticizzanti nella cute.

    Per le smagliature sul seno viene consigliata una tecnica di massaggio svolta con movimenti circolari passando dal basso verso l'alto con movimenti intensi.

     

    L’importanza della prevenzione

    L'abbiamo scritto spesso e non ci stanchiamo mai di ripeterlo, che quando si parla di smagliature è basilare la prevenzione.

    E non parliamo esclusivamente dell'utilizzo di prodotti topici che aiutano ad elasticizzare la pelle e renderla più tonica e idratata, ma ci riferiamo anche allo stile di vita.  Una dieta salutare con cibi che non compromettano la tonicità della pelle, come il caffè, ma che puntino all’idratazione della stessa sono fondamentali.  Per non dimenticare L'importanza di una regolare attività fisica.

    comments powered by Disqus