• Muscoli e smagliature

    le smagliature sono di solito uno dei problemi estetici più comuni di coloro che soffrono di un aumento di massa muscolare

      Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 01/09/2014

    Muscoli e smagliature, corre poco amore. 

    Lo sviluppo muscolare influisce sulla formazione delle Smagliature.  

    Tanta palestra per avere muscoli super tonici, un regime alimentare corretto e uno stile di vita all’insegna della salute, non rendono immuni dalla formazione delle smagliature.

    Con lo sviluppo muscolare repentino, si ottiene una forte pressione della massa muscolare sulla pelle, così intensa che la pelle tendendosi in modo eccessivo si strappa in profondità e quindi si formano le smagliature.

    Cosa fare a questo proposito?

    Se le smagliature si sono già formate si potrà intervenire per attenuarle o migliorarne l’aspetto, mentre si potrà mettere a punto un piano di prevenzione per ridurre il rischio che se ne possano formare delle nuove.

    La migliore prevenzione si potrà ottenere usando prodotti specifici come creme e oli per le smagliature.

    Il problema della smagliature non è un problema personale, ma anzi si può davvero definire globale.

    Milioni di individui senza distinzione di classe sociale, sesso ed età hanno le smagliature da qualche parte.

    Per riparare il “danno” che è stato fatto, una volta che si sono formate le smagliature, la rimozione è la prima cosa che viene in mente.

    Eppure la pelle è in grado con il tempo di guarire anche se rimangono i segni delle cicatrici. Sono proprio questi segni, che inizialmente sono rossi violacei e che con il tempo diventano bianchi, che diventano oggetto di imbarazzo.

    Mentre la pelle ripara, ha bisogno di abbastanza nutrienti.

    • Ortaggi e legumi
    • frutta

    sono gli alimenti migliori perché in grado di fornire tutti i micronutrienti necessari per la pelle.

    • Bere tanta acqua è inoltre indispensabile anche se non si hanno le smagliature.

    Le smagliature si formano per varie cause, quindi oltre a capire se esiste una componente genetica che predispone alle smagliature si deve essere consapevoli che forse l'unica ragione che probabilmente determina le smagliature è il bodybuilding o la crescita muscolare improvvisa.

    Come per un improvviso aumento di peso, l'area sotto la pelle aumenta, costringendo la pelle a stirarsi in eccesso, solo che in questo caso la causa è l’aumento della massa muscolare e non il grasso.

    Mentre è possibile guadagnare meno massa muscolare rispetto alla massa di grasso, la rapida estensione della pelle è sufficiente per danneggiarsi, e potrebbe essere molto faticoso doversi liberare delle smagliature che si sono formate.

    Le smagliature negli uomini

    Anche gli uomini vengono colpiti dalle smagliature, soprattutto chi lavora per aumentare la massa muscolare. Per i maschi valgono gli stessi suggerimenti che per le femmine.

    Le linee guida generali sono le stesse quando si tratta di smagliature.

    Se le smagliature sono appena formate, quindi fresche, dal colore rosso violaceo,  si dovrà intervenire il più rapidamente possibile con l’uso di un prodotto specifico.

    Contemporaneamente all’uso di un prodotto da applicare sulla pelle si deve continuare a seguire uno stile di vita sano e attivo, scegliendo alimenti sani che facilitino il mantenimento e lo sviluppo della massa muscolare e che nello stesso tempo aiutino la pelle a mantenere il giusto trofismo.

    Grazie all’alimentazione e all’uso di prodotti specifici per le smagliature la pelle sarà agevolata a guarire le cicatrici da sola e dopo qualche tempo, si potrebbe avere una vera e propria attenuazione della visibilità delle smagliature che riprendono quasi il colore originale della carnagione naturale. 

    Creme e non solo

    Anche se potrebbe sembrare ovvio, tutte le creme che vengono utilizzate dalle donne (tranne le creme per la gravidanza) possono essere usate dagli uomini.

    Per coloro che non sono soddisfatti dall’uso di creme, si può ricorrere a soluzioni come il laser e la chirurgia delle smagliature.

    Muscoli e smagliature non vanno d’accordo, ma ci sono tanti modi perché si riduca il disagio e l’imbarazzo e si continui a mostrare i muscoli sotto una pelle liscia. 

     

    comments powered by Disqus