• Pelle secca e prurito: come contrastare questi problemi?

    Il prurito cutaneo è una manifestazione tipica della pelle secca. Come contrastarla?

    Esiste davvero un legame tra pelle secca e prurito? Il prurito è una condizione cutanea che può presentarsi in tantissime circostanze differenti, come ad esempio in presenza di un’irritazione localizzata, ed il fatto di avere una pelle secca può certamente essere la causa di questa fastidiosa manifestazione.

    Ma che cosa si intende, esattamente, per “pelle secca”?

    E’ assai frequente che la cute venga definita in questo modo, e sebbene si tratti di un termine strettamente connesso al gergo comune, e non ad aspetti prettamente scientifici, rende sicuramente l’idea delle peculiarità che contraddistinguono la pelle interessata da secchezza.

    La pelle secca può essere riconosciuta piuttosto facilmente: in questi casi la cute, infatti, si presenta più sottile, più debole, meno corposa, e sembra realmente essere meno spessa rispetto ad una pelle sana.

    Allo stesso tempo, inoltre, la pelle secca è meno elastica e risulta visibilmente più arida, nonché meno piacevole al tatto; la pelle secca, d'altronde, è danneggiata nella sua struttura, dunque anche nella sua naturale presenza di collagene.

    La pelle con queste caratteristiche, oltre ad essere sicuramente poco piacevole dal punto di vista estetico, tende a sviluppare in modo molto più rapido delle rughe e delle pieghe cutanee rispetto ad una pelle sana; in generale, dunque, si può sostenere che la pelle secca ha un aspetto meno giovane rispetto ad una pelle che versa in una condizione di normalità.

    Ma quali sono, dunque, le ragioni per cui la pelle tende a divenire secca?

    Anzitutto, c’è da fare una duplice distinzione, molto importante se si intendono fare le dovute scelte dal punto di vista dermatologico: la pelle secca può, anzitutto, essere dovuta ad una carente idratazione.

    Parlando di pelle secca, d’altronde, si è subito portati ad immaginare che il motivo per cui la pelle si è rovinata in questo modo sia individuabile esclusivamente in un’idratazione non sufficiente, ma questa, in realtà, è soltanto una delle ragioni per le quali la pelle può divenir secca.

    Un’altra causa estremamente diffusa della pelle secca è, infatti, la carenza lipidica: in questo caso la pelle si è rovinata ed è divenuta secca per via di una secrezione sebacea carente, un aspetto che, senza dubbio, può rivelarsi molto pericoloso per la bellezza e per il benessere della cute.

    Se la pelle non produce la dovuta quantità di grassi cutanei, dunque, diviene più vulnerabile, più fregile, di conseguenza può trasformarsi in breve tempo da pelle sana ed elastica a pelle secca ed interessata da antiestetiche pieghe cutanee.

    Le cause per le quali la pelle può essere interessata da una carente secrezione lipidica, oppure da una scarsa idratazione, sono molteplici, e non è facile individuare quella alla base del singolo caso.

    Tra le cause più comuni si possono certamente ricordare l’inquinamento esterno, l’invecchiamento biologico dell’organismo (con l’avanzare dell’età, la pelle tende a farsi più sottile e ad essere disidratata), la predisposizione genetica, ed ancora le abitudini alimentari, la presenza di particolari patologie, l’utilizzo di particolari tipi di farmaci, ed ovviamente anche vizi poco salutari quali quello del fumo.

    Chi è interessato da pelle secca, ovviamente, deve rivolgersi ad un dermatologo per individuare quali siano le reali cause di questo problema cutaneo, nonché per aver la certezza che prurito e pelle secca siano l’una la causa dell’altro.

    Per attenuare le sensazioni di prurito dovute a pelle secca si possono certamente utilizzare dei prodotti specifici, tuttavia l’ideale è certamente affrontare il problema alla sua radice, affinchè la pelle possa recuperare un aspetto piacevole e sano.

    In linea generale, da questo punto di vista, è possibile dare numerosi consigli di carattere generale, i quali in molti occasioni non differiscono particolarmente da quelli che, di norma, sono suggeriti a uomini e donne che desiderano mantenere una pelle sana e piacevole dal punto di vista dell’estetica.

    E’ importantissimo, ad esempio, proteggere adeguatamente la pelle dai raggi solari per mezzo di prodotti specifici, adatti al proprio fototipo, utilizzare dei prodotti detergenti e nutrienti, praticare frequentemente il peeling cutaneo, nonché cercare di contenere lo stress: l’aspetto psicologico, non ci sono dubbi, può certamente avere un’influenza dal punto di vista della bellezza e del benessere della pelle.

    L’idratazione della pelle, che come detto è un aspetto fondamentale anche per placare la pelle secca e il prurito che ne deriva, deve essere favorita non solo tramite prodotti ad uso topico, ma anche bevendo molta acqua durante il giorno, soprattutto durante i mesi più caldi.

    Dal punto di vista dell’alimentazione non devono mancare delle buone quantità di frutta e verdura, ed allo stesso tempo si segnalano come molto preziosi tutti gli alimenti ricchi di omega 3, come ad esempio il pesce, e di omega 6, come i legumi.

    La pelle secca dunque, salvo casi particolari, non va contrastata tramite interventi di carattere medico, ma solo attraverso queste accortezze di carattere generale.

    Come detto in precedenza, ad ogni modo, la consulenza del dermatologo si rivelerà determinante: il professionista, infatti, saprà valutare con la dovuta accortezza tutte le peculiarità della pelle del paziente, e sarà quindi in grado di fornire dei suggerimenti mirati affinchè la persona possa recuperare una pelle sana, ed anche affinchè possa sconfiggere il problema della pelle secca e del prurito.

    comments powered by Disqus