• Quali sono i migliori rimedi contro le smagliature da gravidanza?

    Le smagliature da gravidanza interessa altissime percentuali di donne!

      Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 22/04/2012

    Per contrastare le smagliature da gravidanza quali rimedi si possono seguire? Le smagliature da gravidanza sono un problema estremamente comune, il quale interessa effettivamente altissime percentuali di donne che hanno da poco partorito, o che si apprestano a farlo.
     

    Ma che cosa sono, esattamente, le smagliature?

    Le smagliature sono dei difetti cutanei localizzati, in cui la pelle appare visibilmente rovinata, come se fosse slabbrata; dal punto di vista cromatico, caratteristica inconfondibile delle smagliature è rappresentata dalle striature bianche, e non si può trascurare il fatto che, soprattutto quando le smagliature sono ancora “giovani”, le stesse si accompagnano a delle tonalità tendenti al violaceo che creano delle discromie decisamente evidenti.

    Le cause delle smagliature possono essere differenti, ma per quel che riguarda le smagliature da gravidanza il fattore più influente è sicuramente quello “meccanico”, ovvero il fatto che la pelle sia sottoposta ad una tensione piuttosto forte per via della repentina alterazione della silhouette.
     

    Per le smagliature da gravidanza quali rimedi si rivelano più efficaci?

    Dei risultati molto apprezzabili possono certamente garantirli i trattamenti di tipo chirurgico, soprattutto quelli a base di luce laser.

    Si tratta, tuttavia, di interventi costosi e con un livello di complessità spesso piuttosto elevato, e soprattutto sono delle cure che non si possono assolutamente intraprendere a gravidanza in corso.

    Un’alternativa che merita certamente approfondimento è rappresentata inoltre dai prodotti ad uso topico specifici per le smagliature da gravidanza, ovvero quelli che vanno semplicemente spalmati sulla zona cutanea da sottoporre a trattamento.

    Sebbene, ad oggi, questi prodotti si siano rivelati efficaci solo in alcune occasioni, i più recenti progressi che hanno caratterizzato le creme antismagliature le hanno rese delle soluzioni estremamente efficaci contro questi difetti della pelle.

    In particolare, possono offrire dei risultati molto apprezzabili i prodotti in gel a base di acido ialuronico, una sostanza che è naturalmente contenuta nella cute, e dalla quale dipende la compattezza e l’elasticità della pelle medesima.

    Oltre alla qualità del risultato, alla praticità di utilizzo ed alla grande economicità di questa opportunità, bisogna sottolinearne anche un'altra prerogativa.
     

    Le creme contro le smagliature da gravidanza, a patto ovviamente che si tratti di prodotti dermatologicamente testati, possono infatti essere utilizzate anche nel corso della gravidanza, dunque nonappena le smagliature iniziano a rendersi visibili sull’addome.

    Intervenire in maniera repentina, come sottolineato da tutti i dermatologi, è molto importante: quando la smagliatura è ancora nella fase cosiddetta “infammatoria”, infatti, si presta molto più facilmente ad essere curata, dunque i risultati che conseguono al trattamento si rivelano molto più evidenti.
     

    Ovviamente, è importante che la donna selezioni con molta accuratezza i prodotti contro le smagliature ad uso topico da adoperare durante questa fase così particolare: devono essere necessariamente dermatologicamente testati, e deve essere specificato chiaramente, sul foglio illustrativo, che il loro utilizzo è consigliato anche durante la gravidanza.
     

    Per le smagliature da gravidanza i rimedi naturali sono numerosi, come ad esempio l’utilizzo di l’olio di jojoba, l’olio di rosa mosqueta, l’olio di mandorle dolci, o perfino l’olio di oliva, tuttavia la qualità dei risultati che possono garantire i migliori prodotti contro le smagliature ad uso topico è sicuramente superiore.

    comments powered by Disqus