• Smagliature e Muscoli

    Esiste un trattamento efficace per nascondere o eliminare le smagliature?

      Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 01/09/2014

    Come prevenire le smagliature quando si vuole aumentare la massa muscolare?

    • L'assunzione di integratori
    • una buona dieta

    Come evitare le smagliature quando aumenta la muscolatura?

    Quando si vuole guadagnare la massa muscolare nel più breve tempo possibile, si potrebbe correre il rischio di vedere aumentare anche le smagliature. Questo accade perché i muscoli stanno crescendo molto rapidamente. Le smagliature appaino a causa di

    • Aumento rapido di massa muscolare o di grasso

    ma anche altri fattori contribuiscono alla loro comparsa

    • abitudini alimentari inadeguate
    • predisposizione genetica

    le smagliature sono delle piccole cicatrici che si formano quando il tessuto cresce molto velocemente, la pelle in tensione perché non riesce a sostenere la crescita di quel tessuto, si  "strappa".

    Le smagliature più comuni per chi pratica bodybuilding sono

    • sulle braccia
    • nella zona di deltoite
    • sui pettorali

    dove parte superiore del petto si collega ai muscoli della spalla. Questa regione è la più "vulnerabile" perché ricca di muscoli vicino alle articolazioni.

    Prima di tutto, la prevenzione è la migliore cura.

    Dopo la comparsa delle smagliature, ci si potrebbe sottoporre a trattamenti laser o iniziare ad usare delle creme, che le attenuano, ma che difficilmente le eliminano definitivamente.  

    Una dieta carente di minerali e vitamine può contribuire alla formazione di smagliature. Chi segue un programma fitness dovrebbe assumere integratori di vitamine e minerali insieme ad una dieta adeguata all’esercizio. Un Adeguato apporto di questi micronutrienti aiuterà la pelle a rimanere sana ed elastica.

    Il tessuto connettivo contiene un micronutriente il silicio, che agisce come una specie di colla per le cellule che formano la pelle, quindi se c'è "abbastanza colla" la pelle rischia meno di strapparsi. Il silicio potrebbe avere una funzione rigenerante per le fibre di collagene e per i tessuti elastici evitando così la formazione delle smagliature, migliorando la qualità del collagene protettivo cutaneo che potrebbe essere perso per effetto dell’azione dei radicali liberi.

    Quando il collagene non è sufficiente si perde l’elasticità che contribuisce alla formazione delle smagliature; poi la vitamina C aiuta la formazione di collagene oltre a combattere i radicali liberi per il suo effetto antiossidante; inoltre esiste anche un’azione di elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.

    A livello topico l’ Olio di rosa canina per esempio, è ricco di acidi grassi insaturi, essenzialmente linolenico (41%) e linoleico (39%). Questo olio è uno dei migliori ed efficaci rigeneratori della pelle.

    Consigli pratici

    Vale la pena ricordare che, se ci si allena in modo intenso, purtroppo alcune smagliature si formeranno. Pensando a questo, ci sono alcuni suggerimenti e trucchi per prevenire le smagliature e rendere quelle esistenti meno visibili:

    • una dieta equilibrata
    • vitamine e minerali per garantire la salute della pelle

    Se si ha una predisposizione alle smagliature, si possono prevenire perché, le smagliature sono associate all’aumento veloce di massa muscolare o di grasso, e quindi se si prevedono allenamenti intensi si deve ridurre il rischio al minimo.

    • Utilizzare lozioni ricche di vitamina E per le zone colpite. Questo aiuterà nel processo di guarigione.
    • Utilizzare creme idratanti; come molti culturisti usano e approvano. Idratare la pelle può impedirle gli "strappi" durante la crescita muscolare.

    L’abbronzatura naturale purtroppo rende più evidenti le smagliature, quindi si dovrebbe pensare di ricorrere alla copertura delle smagliature con creme autoabbronzanti o make up per la pelle in modo da nasconderle e non renderle visibili.

    comments powered by Disqus