• Biodermogenesi cos'è?

    Le smagliature sono delle cicatrici cutanee che si formano sulla pelle in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma. Hanno diverse cause scatenanti che ne provocano la formazione, tra cui le oscillazioni frequenti del peso corporeo o la gravidanza.

    Per molto tempo, per rimuovere le smagliature, sono state usate pratiche invasive o laser che portavano risultati molto soddisfacenti ma non eliminavano totalmente l’inestetismo.

    Di recente si è cominciato a ricorrere ad un nuovo trattamento efficace e non invasivo per far sparire le smagliature: la biodermogenesi.

    Cos’è la biodermogenesi

    È un trattamento di medicina estetica che viene utilizzato non solo per rimuovere le smagliature, ma anche per altri inestetismi causati dal naturale processo di invecchiamento come le rughe.

    La biodermogenesi permette di curare le smagliature grazie alla stimolazione della pelle aumentandone l’ossigenazione e la vascolarizzazione, favorendo la rigenerazione cellulare.

    L’azione della biodermogenesi

    Il trattamento di biodermogenesi sfrutta l’azione combinata di radiofrequenza e campi magnetici. La radiofrequenza stimola la produzione di nuovo collagene e l’azione dei campi magnetici attiva lo scambio cellulare e migliora l'attività vascolare del tessuto.  

     

    Come agisce la Biodermogenesi?

    La biodermogenesi può essere definita come un trattamento combinato che sfrutta un'associazione fra radiofrequenza e campi magnetici.

    Grazie alla sinergia fra radiofrequenza e campi magnetici e ai loro meccanismi d’azione, la biodermogenesi è in grado di indurre una vera e propria rigenerazione della pelle.

     

    Il trattamento

    Il trattamento di biodermogenesi viene svolto mediante l’uso di due apparecchiature dotate di manipoli, che fatti scorrere sulla pelle, nelle zone da trattare, emettono leggeri impulsi elettrici. Le onde della radiofrequenza mentre svolgono la loro azione di stimolazione del derma, favoriscono la penetrazione di un gel a base di acido ialuronico e sericina che viene applicato sull’area precedentemente.

    I campi magnetici attivano lo scambio cellulare e effettuano un “drenaggio” linfatico.

    Riassumendo, l’azione in sinergia provoca una stimolazione dei fibroblasti che sintetizzano nuove fibre elastiche e nuovo collagene e successivamente un’azione drenante che stimola il riassorbimento delle scorie provocate dalla vascolarizzazione dei tessuti.

    Il trattamento di biodermogenesi può essere effettuato ambulatorialmente senza necessità di anestesia. Sono, generalmente, necessarie più sedute per vedere risultati ottimali.

     

     

    La biodermogenesi funziona sulle smagliature bianche

    Le smagliature bianche sono molto più difficili da trattare, ad esempio l’uso di creme antismagliature può non essere sufficiente. Grazie all’azione della biodermogenesi è possibile intervenire positivamente anche sulle smagliature bianche.

    La formazione della smagliatura bianca è dovuta sia alla ridotta funzionalità della circolazione linfatica sia a possibili problemi fisiologici. Di conseguenza, non riuscendo a riassorbire in maniera ottimale le tossine, si interrompe il processo di ringiovanimento cellulare. Di fatto, però, i vasi sanguigni all’interno della smagliatura non sono necrotizzati, ed è dunque possibile, attraverso un’adeguata stimolazione, riattivare la loro naturale attività fisiologica ristabilendo il colore naturale della pelle.

    La biodermogenesi svolge esattamente questa funzione, ovvero di ripristinare il microcircolo delle aree colpite dalle smagliature e stimolare la rinascita delle cellule.

    Sicuramente, con la biodermogenesi, è possibile notare dei miglioramenti già dalle prime sedute: la pelle appare più tonica, rinvigorita ed uniforme, ma sono necessarie più sedute per far scomparire del tutto le smagliature. Come sapere quante sedute sono necessarie? Questo non possiamo saperlo finché non avverrà il consulto medico: solo il dottore saprà esattamente come trattare la zona colpita e quante sedute saranno necessarie.

    Le sedute sono, normalmente, non dolorose e non richiedono anestesia.

     

    Quando si può ricorrere alla biodermogenesi?

    Su questo trattamento sono stati effettuati numerosi studi clinici dai quali è risultato che la biodermogenesi è ideale per il trattamento di:

    -        Smagliature, comprendendo sia quelle rosse che quelle bianche

    -        Rughe e altri inestetismi quali solchi cutanei dovuti all’invecchiamento per viso e collo

    -        Perdita del tono dei tessuti nelle zone di glutei, seno, addome e cosce

    -        Cicatrici causate da ustioni o successive ad interventi chirurgici

     

    Quali sono i vantaggi della biodermogenesi?

    In confronto a tanti altri trattamenti di medicina estetica, questo comporta molti vantaggi, grazie all’utilizzo in sinergia di radiofrequenza e campi magnetici. Infatti, comporta i seguenti vantaggi:

    -        L’assoluta non invasività

    -        L’assenza di dolore durante il trattamento

    -        Non si ricorre ad anestesia

    -        I risultati sono visibili già dalle prime sedute

    -        Si può far ritorno immediatamente alla propria vita sociale perché non necessita tempi di recupero

    -        Il trattamento può essere effettuato in qualunque periodo dell’anno, anche in estate

    -        I risultati sono duraturi nel tempo

     

    Possibili effetti collaterali o controindicazioni della biodermogenesi

    Attualmente, non sono noti effetti collaterali dovuti al trattamento di biodermogenesi.

    Il trattamento presenta però delle controindicazioni. Non deve essere effettuato nei pazienti che presentano:

    -        La cute irritata

    -        Patologie o infezioni cutanee più o meno gravi

    -        Durante tutta la gravidanza

    -        Durante l’allattamento

     

    In conclusione, la biodermogenesi è un trattamento innovativo per eliminare definitivamente le smagliature.

    comments powered by Disqus