• Eliminare le smagliature bianche

    Autore Simona Perra - 24/07/2018

    Le smagliature sono cicatrici, generalmente visibili su addome, cosce e braccia.

    Le cause includono perdita o aumento di peso drastici e improvvisi, un improvviso cambiamento nelle dimensioni del corpo, fattori ereditari e stress. Quando la pelle si distende, il collagene della pelle diventa debole e provoca la formazione di linee sottili sotto lo strato più superficiale. Inizialmente, sono di colore rosso o rosa. Con il tempo, sulla superficie della pelle si forma una sottile linea argentata.

    Per quanto sia credenza comune che non esistano rimedi efficaci alle smagliature bianche, la natura e, all’occorrenza la medicina e chirurgia estetica, possono smentire questo fatto.

    Le cause:

    • perdita di elasticità della pelle
    • variazioni di peso
    • predisposizione genetica
    • interventi chirurgici
    • sovrappeso o denutrizione
    • dieta ferrea
    • Gravidanza
    • Adolescenza (si nota in particolare la formazione su seno e glutei)

    Eliminare le smagliature bianche: tutto parte dalla prevenzione

    Prevenire è meglio che curare”, niente di più vero, soprattutto in riferimento alle fastidiose striae.

    Per prevenire la formazione di queste strie e quindi di dover in futuro eliminare le smagliature bianche, è consigliato assumere tanti alimenti che favoriscano l'elasticità della pelle, ovvero quelli che contengono vitamina C ed E. La vitamina C è presente negli agrumi, mentre la E nei semi e loro derivati: girasole, grano, mandorle e noci.

     

    Eliminare le smagliature bianche: quando la prevenzione non è abbastanza

    Esistono diversi modi per eliminare le smagliature bianche e, di solito, una combinazione di metodi funziona al meglio. Le più recenti sono rosse e più facili da trattare.

    Le bianche sono più vecchie e più difficili da trattare. Col passare del tempo, i vasi sanguigni si restringono, rendendo difficile la stimolazione della produzione di collagene. I risultati del trattamento potrebbero non essere così drastici rispetto a quelli delle rosse, ma ci sono opzioni disponibili per aiutarli a svanire più naturalmente e ad un ritmo più veloce.

    Come eliminare le smagliature bianche:

    1. Esfoliazione: Un modo per eliminare le smagliature bianche è mediante l'esfoliazione regolare. Questa, permette di rimuovere la pelle morta in eccesso dal corpo. Rimuovere la pelle morta  consente ad altri trattamenti topici di penetrare più profondamente e di lavorare più velocemente.

    2. Trattamenti topici: l’utilizzo di una particolare crema o di un olio per le smagliature bianche consente di ridurne l’aspetto. Alcune creme sono disponibili da banco, mentre altre vengono prescritte dal medico. Le creme possono migliorare il tono della pelle ma potrebbero non rimuoverle completamente. Prima di procedere con l’utilizzo di qualsiasi trattamento topico è consigliato discutere gli eventuali rischi con il proprio medico. Alcune creme potrebbero, infatti, scatenare una reazione allergica.

    3. Microdermoabrasione: La microdermoabrasione è un trattamento per migliorare l’aspetto ed eliminare le striae bianche. È mirata all’epidermide e agisce mediante la stimolazione della produzione di fibre di collagene ed elastina. Vengono utilizzati piccoli cristalli esfolianti sulla zona interessata o una bacchetta con punta diamantata che viene strofinata sulla zona. I cristalli vengono successivamente rimossi con attenzione insieme alla pelle morta. Per risultati efficaci, la microdermoabrasione deve essere ripetuta più volte.

    4. Microneedling: agisce sul derma, laddove si formano le striae. La procedura si svolge mediante l’ausilio di un roll composto da minuscoli aghi piccoli aghi che viene fatto scorrere sulla pelle per attivare la produzione di collagene. L'aumento di collagene ed elastina aiuta la rigenerazione della pelle, riducendo le smagliature.

    5. Terapia laser: Il trattamento laser è capace di attivare la rigenerazione dei tessuti attorno alle striae. La terapia laser stimola la produzione di melanina sulla zona interessata, facendo sì che siano meno evidenti. Richiede più di una sessione.

     

    Eliminare le smagliature bianche chirurgicamente

    Quando gli altri trattamenti non danno risultati si può eliminare le smagliature bianche chirurgicamente. Un’opzione efficace per rimuoverle permanentemente dal corpo. Tuttavia, la chirurgia può lasciare cicatrici.

    L'addominoplastica è un intervento che non solo rimuove l’eccesso di pelle e grasso dall’addome ma è anche efficace per rimuovere le smagliature. Conferisce alla pelle e all'addome un aspetto più piatto e tonico.

     

    Eliminare le smagliature bianche naturalmente

    Quali sono i rimedi efficaci naturali?

    • Patate: il succo delle patate è ricco di vitamine e minerali che aiutano a ripristinare le cellule della pelle. Tagliando una patata a fette e strofinandole sulle zone interessate è possibile eliminare le striae naturalmente.
    • Olio per smagliature bianche: l'olio d'oliva. È ricco di vitamina E, ottimo per la pelle. La pelle si ammorbidisce e si espande. L'olio di ricino è altrettanto efficace.
    • Zucchero, olio e succo di limone: lo scrub antismagliature è un ottimo esfoliante.

    Anche Burro di cacao, Burro di karitè, Aloe Vera e Scrub al caffè vengono utilizzati per eliminare le smagliature bianche naturalmente.

    Creme efficaci

    Le creme efficaci per eliminare le striae agiscono rimuovendo le cellule morte che si trovano sulla pelle, affinché i principi elasticizzanti della stessa crema possano penetrare adeguatamente nel derma. Una buona crema contiene, dunque, sostanze esfolianti, ed elasticizzanti che stimolino la neocollagenesi e utili per eliminare le striae.

    comments powered by Disqus