• Smagliature: un problema imbarazzante

    Le smagliature possono diventare un problema imbarazzante che compromette l'autostima

       Autore Valeria Di Mattei Di Matteo - 01/09/2014

    Le smagliature
    si vedono? e se le smagliature si vedono cosa pensano gli altri di questo imbarazzante problema della pelle?

    Tante volte l’imbarazzo e il disagio vincono su tutto, tanto da mettere in crisi anche un rapporto di coppia.

    Ci si preoccupa più delle smagliature che della persona amata?

    In primo luogo, se ci si preoccupa di più delle smagliature che della personalità di chi diciamo di amare forse davvero è inutile sprecare tempo. Se si vuole amare un “essere perfetto”, e se si prova fastidio anche per i più piccoli difetti di un corpo, le smagliature possono essere solo uno dei difetti della lista e non sono indice di perfezione. D’altra parte se si ama qualcuno si dovrebbero amare anche tutti i suoi difetti incluse le smagliature, che non sono altro che cicatrici lasciate sulla pelle da alcuni eventi che possono accadere nel corso della vita. Proprio perché eventi della vita, le smagliature non sono altro che qualcosa che testimonia che si è vivi.

    Tutti hanno i loro difetti?

    Anche una star del cinema o un cantante, tutti, ma proprio tutti hanno dei difetti che possono anche diventare punti di forza. Anche accettare i nostri difetti ci rende ciò che siamo.

    Cosa si può fare?

    Quando si pensa a qualcosa che non piace, piace ancora meno. Invece, si deve provare a guardare ciò che si ha e soprattutto che si è in modo positivo.

    Le smagliature rendono insicuri?

    La maggior parte delle persone sono in realtà così insicure che non si accorgono di quante persone sono insicure come loro per le stesse cose.

    Si sono mai notate le insicurezze degli amici?

    Stessa età, problemi simili, ma non si vede la loro insicurezza fino a che non se ne parli e non si condivida. Sentirsi meno insicuro non è così difficile, anzi, in realtà può essere molto facile.

    In un rapporto di coppia che cosa vi rende insicuri?

    Migliorare se stessi e il vostro coniuge in un rapporto è un ottimo modo per rafforzarla. Il rapporto si basa anche scegliendo uno stile di vita simile, con la scelta di buone abitudini, perdere peso, prendersi cura di sé e così via.

    Le smagliature non sono una malattia, quindi non sono pericolose per la salute, ma sono solo un problema estetico che essendo visibile potrebbero indurre a farsene un complesso. La migliore strategia quindi è quella di sviluppare un sistema che distragga dal pensiero fisso negativo sulle smagliature. Diventando consapevoli che le smagliature non sono un problema, ma che ci sono delle soluzioni per attenuarle, si riacquista inevitabilmente una buona dose di autostima. Quindi basta lavorarci un po’ per trovare la soluzione migliore per stare meglio e soprattutto non creare “strappi” nella coppia oltre che nella pelle.

    Attenuare le smagliature aiuta chi vuole sbarazzarsene ad essere più sicuro di sé. Proprio come avere un bel corpo fa meraviglie per l’autostima, la rimozione delle smagliature aumenterà ancora di più questa consapevolezza. E’ del tutto ragionevole volersi sbarazzare delle smagliature e si può fare senza spendere troppo.

    Molti ragazzi neanche si accorgono delle smagliature e quindi non capiscono le insicurezze di chi le ha. Bisogna sempre chiedersi fino a che punto le smagliature sono un problema. Il modo migliore per trovare la giusta soluzione è quello di prendersi cura di sé e se si sta meglio nella propria pelle ne guadagna anche il rapporto con gli altri. Se si desidera cambiare, senza che il partner abbia nulla in contrario, si potrebbe parlarne e magari condividere con lui le scelte su come affrontare al meglio il problema delle smagliature

    comments powered by Disqus