• Smagliature rosse rimedi

    Le smagliature rosse sono la fase iniziale infiammatoria delle smagliature, in cui le striature rosse, causate dalle alterazioni del derma, lasciano intravedere il sangue sottostante la cute.

    Autore Simona Perra - 25/05/2018


    Smagliature rosse: che cosa sono

    Le smagliature rosse compaiono nella prima fase infiammatoria delle smagliature bianche, sono cicatrici in fase di formazione e, se si interviene tempestivamente, esistono molti rimedi efficaci per combatterne l'intensità, fino a migliorarne visibilmente l'aspetto.

    Quando l'elasticità della pelle arriva al suo limite massimo, seppur estremamente elastica, la pelle si lacera, formando delle cicatrici sottocutanee che sono all'origine delle striae distensae.

    Esistono due tipi:

    • Le rosse sono lo stadio iniziale della formazione, dove la pelle tesa presenta delle striature rosso-violacee e diventando più sottile, la pelle lascia intravedere il sangue sottostante la cute.
    • Le bianche, invece, sono ad uno stadio più avanzato e sono bianche poichè il sangue smette di circolare nell'area colpita e le striature si cicatrizzano definitivamente, diventando bianche.

    Nel caso della presenza delle striature rosse è possibile intervenire più efficacemente con diversi trattamenti e rimedi, come l'uso di creme e di oli che possono arrestare l'avanzamento dell'inestetismo e ripristinare la condizione normale della pelle.

    Striature rosse: come si formano e come prevenirle

    Le striae distensae rosse sono causate dalla lacerazione delle fibre delle proteine del tessuto connettivo, avviene cioè la rottura delle proteine dell'elastina e del collagene. La prima è una proteina costituente, che dona elasticità alla pelle; la seconda è invece una proteina strutturale, che mantiene la pelle compatta.

    La produzione eccessiva del cortisolo, a seguito di alterazioni del fattore ormonale, blocca l'azione dei fibrolasti, diminuendo così la produzione dell'elastina e del collagene. Alla base della rottura di queste fibre c'è una carenza proteica, che determina la lacerazione del tessuto connettivo e la formazione delle striature rosse.

    Capire come prevenire la formazione delle striature rosse è il primo passo verso il mantenimento di una pelle sana tonica ed elastica. Ci sono molti modi naturali per prevenire la comparsa di questi inestetismi e tutti hanno un comune denominatore: condurre uno stile di vita sano, seguendo una dieta varia e equilibrata. Inoltre, è importante:

    • L'assunzione della vitamina E;
    • L'idratazione della pelle;
    • La protezione della pelle dai raggi UVA e UVB;
    • Fare attività fisica.

    Striae distensae nell' adolescenza: le cause

    Le striature rosse sono un problema estetico cutaneo che può interessare indistintamente sia gli uomini che le donne di ogni età. In genere, si ritiene erroneamente, che questo problema possa colpire esclusivamente le donne, soprattutto in gravidanza. Invece dagli studi statistici è emerso che i soggetti più colpiti sono proprio gli adolescenti.

    Le striae distensae in adolescenza sono particolarmente difficili da accettare, soprattutto se si prende in considerazione l'aspetto psicologico. L'adolescenza è una fase molto delicata per ogni individuo, il corpo è soggetto a continui cambiamenti nelle forme e nei volumi, e può essere molto difficile vivere con serenità il proprio corpo ed accettare se stessi per come si è. I livelli ormonali sono in forte aumento, l'organismo sta crescendo e la produzione di elastina e collagene viene diminuita, rendendo la pelle più sensibile e più fragile.

    Le zone più colpite generalmente sono le cosce, i fianchi e i glutei. Le striae distensae in adolescenza si possono concentrare anche sulle aree della schiena e delle braccia; le smagliature sul seno sono anch'esse molto comuni tra le giovani donne.

    Striauture nell'uomo

    Le striae distensae rosse non riguardano solo le donne, ma sono un problema anche maschile. Le striature uomo sono in realtà molto comuni, anche perchè è più probabile che non ci sia la giusta attenzione e prevenzione verso il problema.

    L'aspetto psicologico anche in questi casi non è da sottovalutare, perchè questo problema estetico può minare la stima in se stessi e rendere gli uomini più insicuri del proprio corpo, tanto quanto accade per le donne. Le striae distensae nell'uomo si possono formare in chi pratica culturismo o bodybuilding. In questi sport, la pelle viene continuamente sollecitata ed un aumento rapido della massa muscolare o una rapida perdita di peso, possono compromettere le proteine fibrose dei tessuti, portando alla formazione delle striature rosse.

    Il problema si può presentare anche nei soggetti obesi, i quali aumentando di peso stressano i tessuti connettivi provocando lacerazioni soprattutto sulla pancia, sui fianchi e sui glutei.

    I rimedi contro le striature rosse sono simili sia per le donne si per gli uomini.

    Come eliminare le smagliature rosse

    Eliminare le striae distensae rosse è possibile, la loro formazione è ad uno stadio iniziale, ed i tessuti non sono ancora cicatrizzati definitivamente. Agire con tempismo è molto importante, infatti intervenendo in questa prima fase infiammatoria, è possibile ridurre le smagliature ed avere risultati più efficaci, curando le lesioni che procurano le striature rosse.

    Alcuni rimedi per le striae distensae rosse riguardano il trattamento della zona interessata con creme ed oli vegetali naturali, per ridurre le striature del derma ed elasticizzare la pelle:

    • olio di mandorle dolci;
    • olio di lavanda;
    • aloe vera;
    • burro di karitè;
    • olio di argan.

    I massaggi con oli sono molto efficaci per il trattamento delle striature rosse, soprattutto in gravidanza. Le smagliature rosse si possono presentare facilmente nelle donne in stato di gravidanza a causa dello stress, dei cambiamenti ormonali e dei fattori meccanici per i quali la pelle viene sottoposta a rapide tensioni.

    L'uso dell'olio smagliature per la gravidanza è consigliabile sin dalle prime settimane di gestazione, il più idoneo deve contenere un mix di oli naturali e vitamine, che contrasta la comparsa delle striature rosse in gravidanza, attenuando le macchie della pelle e donandole elasticità.

    Altri trattamenti sono più specifici ed impegnativi. Per curare le striae distensae rosse è importante riattivare le corretta circolazione sanguigna e stimolare la rigenerazione dei tessuti sottoponendosi a:

    • massaggi linfodrenanti;
    • impacchi di fanghi termali;
    • peeling di acido glicolico;
    • massaggi subdermici

    Sono molteplici i trattamenti e le soluzioni naturali per fronteggiare la comparsa delle striature rosse. Bisogna soprattutto tener presente che la prevenzione è la migliore cura per questo fastidioso inestetismo e che l'azione preventiva può scongiurare la ricomparsa del problema. Agendo con tempestività, le striscie rosse si possono eliminare più efficacemente, favorendo il ripristino della salute della pelle.

    comments powered by Disqus